Borussia Moenchengladbach-Juventus (1-1). Sognando gli ottavi di finale....la Juve vola a 8 punti

(ASI) È la serata di Borussia Moenchengladbach-Juve. I bianconeri sbarcano in terra tedesca per dare inizio al girone di ritorno di Champions e,mentre il Gladbach cerca il primo successo dell'anno in questa competizione, la Juve spera di poter assaporare il gusto di una qualificazione anticipata che arriverebbe in caso di vittoria.


Allegri ripropone il 4-3-1-2 con Hernanes dietro le punte e il ritorno in campo di Lichtsteiner.
Sin dai primi minuti i bianconeri cercano il pressing alto imprimendo un buon ritmo al match. Al 2' è Sturaro a guadagnare una punizione da posizione favorevole, ma la conclusione tentata da Evra è troppo alta.
Il Borussia non si fa attendere e, trascorsi i primi minuti di gioco, riesce a rendersi pericoloso in più situazioni.
La sfida si fa avvincente e al 14' arriva un'importante occasione per i tedeschi con una traversa piena colpita da Dahoud. Juve in difficoltà.
Al 18' il Borussia si porta in vantaggio approfittando di un clamoroso errore di Chiellini. È Johnson a mettere la firma sulla prima rete del match con una rasoiata che spiazza Buffon.
I bianconeri sembrano aver subito il colpo e soffrono la pressione avversaria.
Al 26' Dybala, servito ottimamente da Morata, si lancia verso la porta ma non conclude con la giusta cattiveria. Nulla di fatto per lo spagnolo.
Al 27' Chiellini prova a farsi perdonare, ma il suo colpo di testa è troppo impreciso e il pallone schizza fuori.
Il Borussia risponde subito con Xhaka che ci prova dalla distanza spedendo alto.
Possesso palla ed evidente superiorità dei tedeschi. Juve troppo lenta e prevedibile.
Dopo trentacinque minuti di gioco è Hernanes a tentare una conclusione che si rivelerà lenta e imprecisa.
Al 38' punizione Juve guadagnata da Sturaro e colpo di testa di Evra che non trova la porta.
Ma al 44' i bianconeri si sbloccano e arriva l'episodio chiave che vede protagonista Lichtsteiner, l'uomo più atteso della serata, rientrato dopo trentadue giorni dall'intervento al cuore.
Palla piazzata da Pogba e inserimento dello svizzero che 'buca' l'angolo. Gol pesantissimo!!
Squadre a riposo sull'1 a 0. Avvio di ripresa effervescente della Juve.
Al 47' Pogba fa partire un destro che, dopo aver preso una traiettoria a giro, termina fuori di pochissimo. Occasionissima per i bianconeri. Anche Morata prova a farsi vedere ma guadagna solo un corner.
È il 53' quando arriva un rosso pesante per Hernanes. Pericolosissima l'entrata a due gambe sull'avversario che gli costa l'espulsione diretta.
Ma la Juve non molla e, pur con un uomo in meno, non rinuncia al pressing.
Al 53' occasione ghiotta per i bianconeri con la punizione battuta da Pogba, ma il pallone colpisce l'esterno della rete, concedendo solo l'illusione del gol.
Il Borussia prova a reagire e al 63' squilla con Johnson che fa partire un tiro cross troppo morbido. Nessun pericolo per Buffon.
I tedeschi riprendono fiducia e tornano ad alzare il baricentro. Bianconeri in inferiorità numerica costretti a concedere campo alla formazione avversaria.
Al 77' brivido per la Juve sulla parata di uno straordinario Buffon che, con il piede, riesce a sventare il pericolo Stindl!!
Dieci minuti al termine. I bianconeri, stremati, stringono i denti, cercando di chiudere tutti gli spazi ai tedeschi .
All'89' si torna a ringraziare Buffon, artefice di un secondo miracolo. Silurata di Hazard deviata magistralmente in angolo dal portierone juventino e grosso sospiro di sollievo per un pareggio salvato.
Il match si conclude in parità con la Juve che si porta a 8 punti nel girone, seconda solo al Manchester City.
Serata di sorrisi in casa bianconera prima di prendere il volo verso Siviglia dove basterà un pareggio per sbarcare agli ottavi di Champions.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

ATAC, Santori (Lega): “Uffici via Prenestina inagibili, Campidoglio e azienda facciano chiarezza”

(ASI) Roma - “La Lega ha pronta una richiesta di accesso agli atti per verificare quanto accade in una palazzina della sede Atac di via Prenestina 45. Secondo quanto si apprende, ...

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Confassociazioni Public Affairs: dalla Camera dei Deputati appello per regolamentare i rappresentanti d’interesse 

(ASI) Si è svolta, presso la Camera dei Deputati, la conferenza promossa da Confassociazioni Public Affairs, dal titolo “Rappresentanza d’interessi: una regolamentazione necessaria”.              &...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.