Calcio. Champions League. Juventus-Monaco (1-0). Vidal mette la firma sul gol partita e per la Juve.... il sogno continua!

(ASI) La lunga attesa è finita. La Juve scende in campo contro il Monaco nell'incontro di andata dei quarti di finale di Champions League.


Clima tesissimo allo Juventus Stadium. I bianconeri puntano alla semifinale schierando Tevez e Morata in attacco. Impossibile rinunciare a Pirlo. 103 le presenze in Europa per il regista juventino.
Nel Monaco fuori Berbatov e Toulalan. In campo Carrasco, Fabinho e l'ex Bologna, Raggi.
La Juve opta per il consueto 4-3-1-2 con Pereyra avanzato, mentre il Monaco si presenta con un 4-4-1-1 piuttosto difensivo ma pronto per le ripartenze.
Al 7' si fa vedere subito l'Apache con un destro potentissimo ma Subasic blocca senza difficoltà.
Il Monaco risponde con Kurzawa. il terzino si accentra e fa partire un pallone che termina di poco alto sopra la traversa.
Al 10' brivido per i bianconeri. Martial supera Bonucci e serve un buon pallone a Carrasco. Il tiro è troppo centrale e Buffon va in parata sicura.
La formazione ospite torna a rendersi ancora pericolosa con Carrasco. Tiro in porta del belga e deviazione di Bonucci. Buffon si fionda sul pallone. Nulla di fatto per il Monaco.
Sono minuti di sofferenza per la formazione casalinga che si allunga troppo concedendo spazi ai francesi. I bianconeri appaiono insicuri e poco compatti.
Venti minuti di gioco. La Juve alza il baricentro a prova a ricompattarsi. Monaco che punta sul contropiede.
Al 25' Vidal ci prova con tiro di collo esterno. Palla fuori di qualche metro.
Al 27' sfuma una grande occasione per i bianconeri con Marchisio che fa partire un lancio all'indirizzo di Tevez. L'Apache cerca di centrare la porta ma il pallone termina fra le braccia di Subasic.
Trentesimo minuto di gioco. La Juve appare meno contratta e il Monaco si abbassa.
Al 31' Vidal spreca un'opportunità calciando un pallone fuori misura. Ci prova anche Marchisio, ma non indovina la traiettoria. Poca precisione in casa bianconera.
La formazione ospite si chiude sempre più impedendo alla Juve di trovare i giusti spazi.
È il 41' quando Evra fa partire un sinistro su assist di Pereyra. Palla altissima dell'ex Monaco.
Al 45' clamoroso errore di Vidal che si inserisce sul lancio di Tevez ma il cileno non inquadra lo specchio della porta.
Squadre a riposo sullo 0 a 0. Partenza in sordina della Juve che è cresciuta molto nel corso dei primi quarantacinque minuti di gioco.
Alla ripresa Monaco ancora molto basso e Juve che riorganizza le ripartenze senza alcuna fretta.
Al 50' Vidal fa partire un tiro potente ma centrale. Nessuna preoccupazione per Subasic.
Al 54' contropiede del Monaco con Carrasco che appoggia su Bernardo Silva. Palla sul primo palo spedita in angolo da Buffon.
È il 55' quando il direttore di gara fischia un rigore a favore della formazione casalinga. Fallo di Carvalho su Morata e cartellino giallo per il portoghese. Dal dischetto parte Vidal che la piazza sotto il sette. Nulla da fare per Subasic, completamente spiazzato dal tiro del cileno.
Al 62' si fa vedere Kondogbia con un sinistro da fuori area. Ottima risposta di Buffon.
La Juve reagisce e al 67' arriva un tiro di Morata dai trenta metri che termina di poco fuori.
Al 72' Berbatov, entrato in sostituzione di Raggi, va vicinissimo al pareggio deviando con un colpo di testa. Palla che finisce alta sopra la traversa.
Dieci minuti al termine dell' incontro. Difesa altissima del Monaco che continua a pressare. La Juve cerca, a fatica, di gestire il vantaggio.
All'86' è ancora Tevez a cercare spunti interessanti. Destro dell'argentino sul primo palo e palla sull'esterno della rete.
L'incontro termina sull'1 a 0 a favore dei bianconeri.
Prestazione mediocre dei padroni di casa su cui hanno sicuramente influito la condizione fisica non ottimale di Tevez e Pirlo e l'assenza di Pogba.
Tecnica e fisicità. Queste le caratteristiche degli attaccanti del Monaco che hanno creato difficoltà alla Juve.
Appuntamento al 22 aprile in casa francese per l'attesissimo incontro di ritorno. Ancora otto giorni di attesa per decidere le sorti del confronto fra le due formazioni. Quale, fra Monaco e Juventus, sbarcherà in semifinale?

MARCATORE: Vidal su rig. al 12' st
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Pirlo (dal 29' st Barzagli), Marchisio; Pereyra (dal 42' st Sturaro); Tevez, Morata (dal 38' st Matri). (Storari, Padoin, Pepe, Llorente). All. Allegri
MONACO (4-3-1-2): Subasic; Raggi (dal 26' st Berbatov), Ricardo Carvalho, Abdenhour, Kurzawa; Dirar (dal 6'st Bernardo Silva), Fabinho, Kondogbia, Ferreira-Carrasco; Joao Moutinho; Martial (dal 42' st Matheus Carvalho). (Stekelenburg, Wallace, Elderson, Germain). All. Jardim.
ARBITRO: Kralovec (R. Cec)
NOTE: serata tiepida, terreno in perfette condizioni. Spettatori 40.801, incasso di 3.017.692 euro. Ammonito Carvalho (M). Recuperi: 0'pt, 3' st.

Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...

Superbonus, Croatti-lanzi (M5S): Governo abbandona imprese e famiglie

(ASI) Roma  - “Il governo Meloni ha effettuato un repentino cambiamento che ha eliminato la possibilità per la maggioranza dei cittadini di accedere ai bonus edilizi, compresa la proroga ...

Istat, Federconsumatori: il calo della fiducia dei consumatori era ampiamente prevedibile. Necessario agire contro le disuguaglianze e la crescita della povertà.

(ASI)"Cala, a marzo, la fiducia dei consumatori. L’Istat rileva una battuta d’arresto dell’indice, che si riporta al livello dello scorso gennaio. Un dato ampiamente prevedibile a ...