Serie B. Perugia. Il Grifo la spunta al 92', qualcuno da lassù ha "spinto" la palla in rete

Tifosi2 1024x553(ASI) Perugia. All'ultimo tuffo, con un destro di rapina del marocchino El Yamiq, il Perugia supera il Padova di Pierpaolo Bisoli. Il 3-2 finale, tuttavia, la dice lunga sul patibolo imposto ai tifosi da una squadra capace di dominare la gara per quasi tutto il primo tempo, passando in vantaggio con Verre al 17' e sfiorando ripetutamente il raddoppio nei minuti successivi con Vido, Melchiorri e Dragomir, ma anche di complicarsi maledettamente la vita, capitolando ai primi, timidi, tentativi di un Padova fino a quel momento praticamente mai in partita e completamente tramortito dalla manovra avvolgente degli uomini di Nesta.


Nel finale di primo tempo, l'ingenuo fallo di Gabriel, in uscita con le gambe su Capello, mette ancora in luce le incertezze di un portiere che resta indubbiamente fra i migliori della categoria ma che sta evidentemente attraversando un periodo poco felice sul piano della concentrazione. Dopo l'erroraccio sul diagonale stretto di Casasola a Salerno e l'inspiegabile immobilismo sullo scialbo colpo di testa di Di Carmine a Verona, l'estremo difensore carioca si rende nuovamente protagonista in negativo, concedendo agli ospiti l'inaspettato - ed immeritato - gol del pareggio, realizzato su calcio di rigore dallo stesso Capello.
L'1-1 con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi cambia molto gli equilibri mentali della gara rispetto alla prima frazione di gioco. Il Perugia, dominatore del campo per quasi un tempo intero, torna sul manto erboso scosso ed insicuro, nuovamente preda di quei momenti di black-out che lo avevano già penalizzato nelle primissime giornate. Il Padova, rimasto a guardare fino al 40', riprende invece la partita con maggiore piglio, malgrado tutti i limiti tecnici di una squadra che ha dato l'impressione di essere destinata ad un campionato di lotta e sacrificio per evitare la retrocessione.
All'11' della ripresa è comunque ancora il Perugia a portarsi in vantaggio con una punizione a due in area, provocata da un'ingenuità del portiere biancoscudato Merelli, che abbranca con le mani una palla restituita indietro dal compagno di squadra Contessa. La rasoiata mancina di Nicola Falasco, padovano di Piove di Sacco, si infila sotto l'incrocio dei pali trafiggendo la porta patavina.
Dopo la rete del secondo vantaggio perugino, Gabriel ed una retroguardia ancora da decifrare, combinano altri guai. Se il portiere riesce per ben tre volte consecutive a rinviare corto il pallone verso i compagni più marcati dagli avversari, al 30' Cremonesi ed El Yamiq, sempre su calcio d'angolo, vero e proprio tallone d'Achille di questa squadra, si lasciano sfuggire Cappelletti, che raccoglie una respinta goffa di Verre nell'area piccola e deposita in rete da due passi, siglando il 2-2.
Sembra finita. I grifoni non ne hanno più, appaiono stanchi e, complice anche la precedente sostituzione di Vido in favore del subentrante Mustacchio, sono privi di spinta e tecnica in avanti. Eppure, al secondo dei quattro minuti di recupero arriva l'ennesimo colpo di scena. Falasco mette in area un calcio di punizione dalla fascia destra, Mustacchio alza il pallone con una torsione di testa tutt'altro che scontata ed il nazionale marocchino El Yamiq sbuca dalle retrovie trafiggendo per la terza volta Merelli con una spizzata di destro, a distanza ravvicinata.
Lo Stadio "Renato Curi" diventa una bolgia, riportando alle stelle l'entusiasmo di una Curva Nord che ad inizio gara aveva ricordato lo Skrondo, ultras degli Ingrifati scomparso dieci anni fa, e che per lunghi tratti di partita aveva intonato cori alla memoria di Renato Curi, il centrocampista caduto su quello stesso campo, contro la Juventus, proprio il 30 ottobre di quarantuno anni fa. A questo proposito, la società aveva deciso per l'occasione di far indossare ai calciatori una maglia speciale, marchiata, poco sopra lo sponsor principale, dal numero 8, ossia quello di Curi.
Il pallone in porta ce l'ha spinto chiaramente El Yamiq, ma vogliamo pensare che sia stato qualcun'altro ad infondere alla squadra la forza per gettare il cuore oltre l'ostacolo. Qualcuno che ogni giorno continua a correre, allenarsi e dare calci ad un pallone che non vediamo. Qualcuno che è ancora lì, dopo quarantuno anni, a gioire e piangere insieme a tutti noi.
Andrea Fais-Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.