Serie B Frosinone Calcio: Il Frosinone festeggia il secondo posto. Un poker natalizio da incorniciare.

frosinonevsentella(ASI) In questo periodo speciale per la ricorrenza del Natale e delle festività anche lo sport fa i suoi regali. Nell’anticipo della 20a giornata di Serie B il Frosinone ha regalato la gioia ai suoi tifosi nel suo stadio “Benito Stirpe”.
Come meglio non poteva. Una vittoria scoppiettante, di lusso contro un’ottima Virtus Entella che ha sperato fino all’ultimo, sempre in partita. Ma nulla ha potuto il tasso tecnico differente dei padroni di casa. Un netto 4-3 con tante emozioni. Secondo posto in solitaria a 34 punti a soli due punti dalla capolista Palermo a 36 punti. Mentre le altre inseguitrici arrancano. Un campionato che di giornata in giornata lascia sempre tutto aperto.

Il fischio d’inizio del Signor Serra di Torino lascia gelido nel vero senso della parola il “Benito Stirpe”. Gli ospiti passano subito in vantaggio dopo 40 secondi, con la solita distrazione difensiva. Bravo De Luca ad approfittarne e fare lo 0-1. La serata è fredda vista la temperatura. I canarini non sentono il colpo e comiciano a prendere le misure ai liguri. Al 7’ Citro mette dentro la palla ma in fuorigioco. Al 18’ altro gol annullato, questa ad Ariaudo che di testa insacca. Ma da come si vedrà al replay il gol era regolare. La partita va avanti senza particolari occasioni, primo tempo brutto, lento. Al 28’ un bel tiro di Matteo Ciofani di poco sopra la traversa. Ma al 32’ come d’un tratto come nella lampada di Aladino, arriva un gol bellissimo del solito Ciano che rimette tutto in equilibrio, 1-1 con deviazione. Al 35’ tiro di De Luca debole e centrale, per Bardi nessun problema.

Al 38’ succede di tutto in area ligure, una serie di rimpalli favorevoli ai canarini che non ne approfittano. Gara dai due volti. Primo tempo scialbo, mentre la ripresa fa dimenticare il gran freddo per i tanti gol e spettacolo. Al 52’ botta di Maiello, pallone parato da Iacobucci. Al 55’ bel sinistro di Ciano che tutto solo fa il 2-1. I padroni di casa sono padroni del campo. Si gioca praticamente dentro una sola metà campo. Al 58’ tiro velleitario di Gori alto sulla traversa. I canarini continuano nel pressing, gli uomini di Aglietti non ci stanno e restano sempre in partita. Il gran lavoro degli uomini di Longo che dalla panchina incita i suoi a giocare palla a terra e ad avanzare, ripaga: al 60’ il capitano Daniel Ciofani mette dentro il pallone del 3-1. Lo stadio si riscalda ed incita a gran voce i loro “leoni”. In pochi minuti la gara si è ribaltata di occasioni. Ma non finisce qui. Poco prima del gol dell’attaccante abruzzese Citro aveva scheggiato il palo. L’Entella sembra aver assorbito il colpo ma non del tutto perché tiene i canarini per diversi tratti della ripresa sempre al massimo della concentrazione. Sull’1-1 i liguri non sono stati bravi a gestire il pareggio. Al 62’ doppio cambio per Aglietti; dentro Eramo e Di Paola per Troiano e Palermo. Il lavoro dell’Entella infatti ripaga: Diaw il migliore tra i liguri di potenza insacca di destro il 3-2. Partita riaperta, occasioni di gioco continue che lascia con il fiato sospeso. Al 67’ gran palleggio in area ospite di Matteo Ciofani che tira di poco alto sulla traversa. Un gol spettacolare se il pallone fosse entrato.

Al 71’ ci pensa ancora il capitano: Daniel Ciofani bravissimo a prendere di petto un pallone che in area mette il pallone del 4-2. Doppietta per lui. Al 73’ ancora canarini vicini al 5-2 con Gori. Non c’è un attimo di respiro che al 75’ Beghetto la combina grossa in area facendo fallo su Diaw. Per l’arbitro è rigore. Sul dischetto va l’ex La Mantia che fa il 4-3. L’Entella è in gara e non molla un centimetro. Partita spettacolare. All’87’ Aramu che impegna Bardi in una parata. Dopo cinque minuti finisce una partita pirotecnica. Giovedì 28 il Frosinone è atteso allo “Zaccheria” contro un Foggia col morale altissimo dopo il successo in trasferta a Salerno per 0-3.

Frosinone (3-4-1-2): Bardi, Brighenti, Ariaudo, Terranova, Ciofani M, Maiello, Gori, Beghetto (86’ Crivello), Citro (66’ Dionisi), Ciano (79’ Soddimo), Ciofani D. Allenatore: Moreno Longo.

A disposizione: Zappino, Vigorito, Russo, Tarasco, Volpe, Matarese, Errico, Krajnc, Verde.

Virtus Entella (3-4-3): Iacobucci, Belli, Benedetti, Pellizzer, Brivio, Palermo (62’ Di Paola), Troiano (62’ Eramo), Crimi (77’ Aramu), Diaw, La Mantia, De Luca. Allenatore: Alfredo Aglietti.

A disposizione: Paroni, Massolo, De Santis, Zigrossi, Ardizzone, Cleur, Mota, Currarino, Baraye.

Arbitro: Serra di Torino. Assistenti: Dei Giudici di Latina e Lombardi di Brescia. Quarto uomo: Di Martino di Teramo.

Marcatori: 40’’ De Luca, 32’ e 55’ Ciano, 60’ e 71’ Ciofani D, 64’ Diaw, 75’ La Mantia.

Ammoniti: 45’ Brighenti, 47’ La Mantia

Angoli: 7-1 per il Frosinone

Davide Caluppi Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.