Serie B. Ternana Unicusano – Cesena (1-0): prima vittoria delle fere al Liberati con un gol di Angiulli

ternana cesena ASI(ASI) Terni - Terza giornata di campionato tra le mura amiche del Liberati e prima vittoria dei rossoverdi di Mister Pochesci, grazie ad uno splendido gol di Angiulli.


Nelle fere non c’è Marino al suo posto Vitiello nel classico 4-3-1-2 di Pochesci che fa sedere in panchina Varone e Tremolada con Tiscione alle spalle di Albadoro e Finotto.
Nel Cesena di mister Camplone c’è Gliozzi e Moncini al posto di Cacia e Kupisz.
Ad assistere al match in tribuna oltre al Presidente della Ternana Unicusano, Stefano Ranucci, c’erano gli ex tecnici rossoverdi Domenico Toscano e Benito Carbone.
Ternana più equilibrata in mezzo al campo rispetto alla partita di Salerno. Primi minuti ottimi dei rossoverdi che mettono in mostra il talento Tiscione, abile a sfruttare le disattenzioni della retroguardia bianconera costretta più volte al fallo sul numero 21 rossoverde.
Al 7’arriva il gol della Ternana con uno splendido Marino Defendi che serve ottimamente Angiulli in mezzo all’area che di destro infila Fulignati.
Il Cesena non ci sta e al 12’ Fazzi dalla destra serve Gigliozzi che di testa sfiora il pareggio.
Un minuto più tardi ci prova Moncini ma Plizzari sventa il pericolo deviando in calcio d’angolo.
Al 18’ errore di Albadoro a centrocampo, l’attaccante rossoverde perde palla e lancia il contropiede del Cesena con Gliozzi che in diagonale calcia verso la porta difesa da Plizzari, ma il tiro termina fuori.
Poco dopo, è ancora Tiscione, imprendibile in mezzo al campo a mettere in seria difficoltà la difesa romagnola, il suo tiro però è debole e viene deviato in calcio d’angolo da Fulignati.
L’ex Fondi mette ancora in difficoltà la squadra di Camplone al 30’ ma la conclusione non è delle migliori e Fulignati para senza problemi.
Al 41’ arriva l’occasionissima del pareggio per il Cesena, su errore della Ternana: Paolucci perde palla a centrocampo, ne approfittano i bianconeri che con Gliozzi colpiscono la traversa con la palla che sbatte sulla linea ed esce.
Si va al riposo con il risultato di 1-0 per le fere di Pochesci.
Nella ripresa scendono in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
Ternana sempre molto equilibrata a centrocampo e abile nelle ripartenze. Cesena che fa molta fatica a costruire, la squadra di Camplone non migliora infatti nel secondo tempo, si segnala solo un buon colpo di testa di Scognamiglio su calco d’angolo al 56’ con la palla che termina fuori e all’83’ una girata in area di rigore di Panico che sfiora il pareggio.
Nella Ternana al 20’ grande occasione per Defendi, ben servito da Paolucci, che con una rovesciata prova a mettere in difficoltà l’estremo difensore bianconero.
All’82’ Carretta (appena entrato al posto di Finotto) lanciato a rete viene atterrato da un giocatore del Cesena ma per Saia non è fallo e il gioco prosegue tra le proteste dei rossoverdi.
Un minuto più tardi, Pochesci spende l’ultimo cambio a disposizione, entra Varone al posto di un ottimo Tiscione, con la squadra che passa al 4-4-2.
Finisce la partita e per la Ternana è la prima vittoria in campionato, tra le mura amiche del Liberati, Pochesci esulta in panchina e festeggia con i tifosi.
Vittoria meritata per le fere, contro un avversario che oggettivamente ha creato veramente poco, la squadra di Camplone è sembrata poco propositiva, tranne per la traversa colpita da Gliozzi nel primo tempo che deriva comunque da una disattenzione rossoverde a centrocampo.
Primi tre punti e morale alle stelle per la Ternana che sabato prossimo a Chiavari affronterà la Virtus Entella di Castorina.

Il tabellino:
Ternana (4-3-1-2): Plizzari; Vitiello, Gasparetto, Valjent, Favalli; Defendi (c), Paolucci, Angiulli; Tiscione (83′ Varone); Finotto (76′ Carretta), Albadoro (63′ Tremolada). A disposizione: Bleve, Sala, Marino, Bordin, Capitani, Franchini, Taurino, Candellone, Montalto. Allenatore: Sandro Pochesci
Cesena (3-5-2): Fulignati; Perticone (c), Rigione, Scognamiglio; Fazzi, Vita, Laribi, Di Noia (59′ Schiavone), Eguelfi; Moncini (75′ Panico), Gliozzi (59′ Cacia). A disposizione: Agliardi, Melgrati, Setola, Mordini, Farabegoli, Cascione, Kupisz, Maleh, Sbrissa. Allenatore: Andrea Camplone

Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo
Assistenti: Bellutti e Grossi
Quarto ufficiale: Alessandro Chindemi

Marcatori: 7′ Angiulli (T)
Ammoniti: 34′ Vitiello (T); 22′ Laribi, 89′ Schiavone (C)
Spettatori: Paganti 2.999, abbonati 2.077

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere