Serie B. Derby dell’Umbria: Ternana – Perugia (0 - 1): Nicastro punisce le Fere, il derby è dei grifoni

TERNANA PERUGIA ASI 2017(ASI) Terni – Termina 0-1 il 90° derby dell’Umbria tra Ternana e Perugia con un Liberati pieno in ogni settore, precisamente sono 8.507 i tifosi che hanno preso parte alla partita di cui 1.350 grifoni giunti a Terni in Curva Ovest per assistere al derby. L’incasso è stato di 90.205,60 euro totalmente devoluto in beneficenza.


Decisiva la rete di Nicastro subentrato a Guberti che di tacco ha regalato i tre punti al presidente Santopadre, presente in tribuna al Liberati.
Per la Ternana in campo dal primo minuto tre sorprese di mister Gautieri: Germoni al posto dell’infortunato Rossi, Palumbo preferito a Di Noia e Acquafresca che vince il ballottaggio con Avenatti.
Nel Perugia di Bucchi, Gnahorè prende il posto di Ricci e davanti Guberti è preferito a Nicastro.
Prima dell’inizio del match tutto lo stadio ha applaudito e ricordato Osvaldo Neri, il tifoso 62enne del Perugia scomparso durante la gara d’andata al Curi.
Le due squadre entrano sul campo di gioco del Liberati accompagnati dalle coreografie delle rispettive curve, la Curva Nord ha ricordato la data di fondazione della squadra rossoverde (1925) e la Curva Est-Viciani ha esposto uno striscione con scritto “Unico Amore”.
Parte bene la Ternana che conquista al secondo minuto un fallo sulla trequarti ai danni di Cesar Falletti, alla battuta va Christian Ledesma ma la conclusione termina alta sopra la traversa.
Al 4’ il Perugia guadagna un calcio di punizione ma la conclusione di Brighi termina fuori.
Partita equilibrata nel primo quarto d’ora del primo tempo, entrambe le squadre alternano situazioni di studio con possesso palla soprattutto a centrocampo dove la Ternana soffre il palleggio dei grifoni.
Al 19′ scambio Brighi-Gnahoré che mette in difficoltà la retroguardia rossoverde a metterci una pezza è l’intervento di Valjent sul giocatore francese.
Al 32 ‘ Palumbo perde palla a centrocampo, ne approfitta il Perugia con Mustacchio, l’attaccante biancorosso ha la prima vera occasione del match, il tiro del giocatore perugino viene però respinto da Aresti che effettuata un vero e proprio miracolo.
Al 36’ timida reazione dei rossoverdi con Acquafresca che tenta la girata in area ma l’ex Brignoli blocca senza problemi.
Al 38’ ancora un’occasione per il Perugia di Bucchi, Guberti affonda sulla sinistra, tiro cross respinto da Aresti sulla ribattuta Brighi spara alto sopra la traversa.
Al 45’ al termine del primo termine arriva un’altra occasione per il Perugia, sempre con Brighi che serve in area Di Chiara ma il terzino del Perugia non è incisivo.
Finisce il primo tempo con un Perugia più aggressivo nel finale e con almeno due buone occasioni, nella Ternana si registra qualche buona azione e la girata di Acquafresca in area di rigore.

Il secondo tempo si apre con il primo cambio in casa rossoverde: Palombi prende il posto di Pettinari.
Due minuti di gioco e la Ternana conquista subito un calcio d’angolo: cross per Acquafresca sul primo palo, l’attaccante rossoverde però non arriva alla conclusione.
Al 3 ‘ altro corner per la Ternana, Palumbo la gioca dietro per Zanon che crossa sul secondo palo ma anche questa volta Meccariello non riesce a concludere in porta.
Prende coraggio la Ternana e al 4’ è Falletti a fare la giocata servendo Palombi in area ma il giovane attaccante delle Fere non impensierisce Brignoli.
Al 14’ arriva il primo cambio nelle file del Perugia, fuori Gnahoré dentro Acampora.
Al 20’ arriva la seconda sostituzione nel Perugia, entra Nicastro al posto di Guberti. Questa sostituzione si rivelerà vincente per l’undici di Bucchi.
Al 21’ arriva la prima vera occasione del Perugia nel secondo tempo, il tiro di Di Chiara viene deviato da Forte e la palla termina di poco sopra la traversa.
Il Perugia non si ferma e al 26’ guadagna un calcio d’angolo la palla entra in area e Volta cade a terra ma per il direttore di gara Pinzani il fallo è del giocatore perugino.
Sempre al 26’ nella Ternana esce un deludente Palumbo al suo posto entra Di Noia.
Al 30’ arriva il gol del Perugia con Nicastro entrato in campo al 20’. Monaco serve Del Prete sulla destra, Di Noia sbaglia l'intervento sul giocatore perugino che crossa per Nicastro il quale di tacco punisce Aresti. L'attaccante perugino esulta sotto la Curva Ovest e si toglie la maglietta, viene poi successivamente ammonito dal direttore di gara.
Al 31’ la Ternana cerca di reagire con Defendi che in mischia conclude fuori.
Al 32’ Brignoli salva la partita. L’ex rossoverde effettua un vero e proprio miracolo su Palombi pescato da Falletti sul filo del fuorigioco, l’attaccante rossoverde colpisce di testa ma Brignoli è decisivo e salva il risultato.
Al 37’ esce Acquafresca a causa di crampi, al suo posto entra Monachello.
Al 40’ arriva l’ultima vera occasione per la Ternana su calcio d’angolo: Falletti crossa per Defendi che di testa tenta di realizzare la rete del pareggio ma la palla termina di poco a lato.
Il direttore di gara decreta 5 minuti di recupero ma la Ternana ha esaurito le forze e la partita termina con il risultato di 0-1 per il Perugia.
Il grifo conquista in trasferta il 90° derby dell’Umbria, festeggiando in Curva Ovest con i suoi tifosi giunti in massa da Perugia. La squadra di Bucchi si porta a quota 38 punti e si avvicina al Cittadella. Per la Ternana sconfitta amarissima sia in chiave Derby e sia per la delicata posizione in classifica, la salvezza non è ancora impossibile ma adesso per i ragazzi di Gautieri si mette davvero male, il penultimo posto in classifica aggrava la situazione delle Fere che sabato prossimo affronteranno il Bari al “San Nicola”. La delusione dei tifosi rossoverdi dopo la partita è evidente, molta delusione al triplice fischio del direttore di gara. Si registrano anche alcuni incidenti al di fuori dello stadio con lancio di sassi e una serie di petardi all’indirizzo delle forze dell’ordine che si trovavano davanti all’ingresso principale del Liberati.

Il tabellino:
Ternana (4-3-2-1): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Germoni; Defendi, Ledesma (c), Palumbo (72′ Di Noia); Pettinari (46′ Palombi), Acquafresca, Falletti. A disposizione: Di Gennaro, Masi, Contini, Petriccione, Monachello, La Gumina, Palombi, Avenatti.
Allenatore: Carmine Gautieri
Perugia (4-3-3): Brignoli; Del Prete (c), Volta, Monaco Di Chiara; Gnahoré (59′ Acampora), Brighi, Dezi; Mustacchio, Forte (78′ Belmonte), Guberti (65′ Nicastro). A disposizione: Elezaj, Dossena, Fazzi, Ricci, Terrani, Di Carmine.
Allenatore: Cristian Bucchi
Arbitro: Riccardo Pinzani di Empoli
Assistenti: Santoro di Catania e Prenna di Molfetta
Quarto ufficiale: Rosario Abisso di Palermo).
Marcatori: 75′ Nicastro (P)
Ammoniti: 43′ Palumbo, 56′ Meccariello (T); 20′ Dezi (P)
Calci d’angolo: 8-4
Spettatori: 8.507 (di cui 1.350 settore ospiti). L’incasso di 90.205,60 euro è stato totalmente devoluto in beneficenza.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Fioretti, il difensore leader in campo e tra i banchi dell’università

(ASI) Foligno. Niccolò Maria Fioretti, classe 2001, difensore centrale del Foligno, ha conseguito la laurea triennale in ingegneria meccanica gestionale. Un leader tra i verdi prati dei campi di calcio così ...

DL PNRR. Ciaburro (FDI), da Camera ok a testo migliorato  

(ASI) “L’approvazione del DL PNRR alla Camera introduce importanti modifiche non solo per quanto riguarda la gestione delle opere, ma anche disposizioni di interesse trasversali.

Energia: lettera parlamentari italiani ed europei a Biden, 'Stop GNL minaccia sicurezza'

(ASI) Lo stop americano alle nuove licenze per l'esportazione di Gnl (Gas naturale liquefatto) verso l'Europa potrebbe avere conseguenze "significativamente negative" sulla sicurezza energetica europea nei prossimi decenni, "indebolisce" gli ...

Oggi a Roma il processo per il presunto assalto alla C.G.I.L. nei confronti di Biagio Passaro assistito dall’Avv. Trisciuoglio e dall’Avv. Piccolo.

(ASI) Roma - "Processo ad un fantasma. Il Passaro è avulso ed estraneo agli accadimenti del 9 ottobre. Semplicemente non c’è! Ma viene processato per aver girato un filmato che certifica l’...

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente Designato Orsini. Dieci vice presidenti elettivi, con tre conferme, cinque delegati, tre special advisor

(ASI) Roma – Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi la squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028 con l’84% delle preferenze. Su 132 ...

Lazio-Pontina: Benvenuti (Ecoitaliasolidale) - Rosati (Centro studi mobilità) ancora lavori infiniti sulla Pontina e quotidiani disagi

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo -  I lavori sulla Via Pontina non finiscono mai con i consueti e quotidiani disagi per il traffico che soprattutto nelle ore di punta e ...

Insularità, Falcone in Commissione bicamerale: «No al piagnisteo, attuare principio per garantire integrità nazionale»

Audizione dell'assessore, presentate quattro proposte: «Ora il 'de minimis' differenziato»                                       &...

Castellone(M5S): gli effetti negativi dopo l’abolizione del reddito di cittadinanza, povertà assoluta salita al 9,7% con 5,7 milioni di persone in condizione di grave indigenza

(ASI) "Ecco i conti della furia ideologica di questo governo: dopo l’abolizione del reddito di cittadinanza la povertà assoluta è salita al 9,7% con 5,7 milioni di persone in condizione di grave ...

Ue, Schlein: nuovo fondo  Next Generation Eu per investimenti comuni nei beni pubblici europei

(ASI) "Continuare a investire nel futuro con un nuovo fondo Next Generation Eu che permetta investimenti comuni nei beni pubblici europei è una priorità per il Partito democratico.      &...

L'Impresa di Fare Impresa: Opportunità per le PMI napoletane dalla Camera di Commercio partenopea. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di Fare Impresa: Opportunità per le PMI napoletane dalla Camera di Commercio partenopea. A cura di Maddalena Auriemma