Serie B. Derby dell’Umbria: Le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa , le probabili formazioni e le disposizioni di pubblica sicurezza

TERNANA PERUGIA DERBY UMBRIA(ASI) Terni - Mancano meno di 24 ore dall’attesissimo derby dell’Umbria tra Ternana e Perugia.
Anche il sito ufficiale della Lega di B, ha presentato la 25esima giornata del campionato che si chiuderà con la sfida del derby umbro: «La quarta giornata di ritorno della Serie B ConTe.it si chiude al Liberati con il derby umbro tra Ternana e Perugia che assume ancora più valore vista la classifica. Le fere cercano punti salvezza mentre i grifoni vogliono confermarsi in zona playoff. Non ci sono squalificati per questa partita».


Queste le probabili formazioni delle due squadre umbre:
Ternana (4-3-3): Aresti, Zanon, Meccariello, Valjent, Rossi, Defendi, Ledesma, Di Noia, Falletti, Pettinari, Acquafresca.
Allenatore: Gautieri.
Perugia (4-3-3): Brignoli; Di Chiara, Belmonte, Volta, Del Prete; Brighi, Dezi, Ricci; Forte, Mustacchio, Guberti.
Allenatore: Bucchi.
L’arbitro designato per il derby di domenica al Liberati è il signor Riccardo Pinzani di Empoli.
Gli assistenti saranno Antonino Santoro di Catania ed Emanuele Prenna di Molfetta, mentre il IV Ufficiale sarà Rosario Abisso di Palermo.

Biglietti e disposizioni di pubblica sicurezza
Continua nel frattempo la prevendita per acquistare i biglietti per assistere al derby, si ricorda che la vendita dei biglietti proseguirà fino a sabato sera alle ore 21:00 e che non sarà possibile acquistare i biglietti il giorno della partita inoltre la vendita dei tagliandi destinati ai tifosi locali è consentita ai soli residenti nella provincia di Terni; tutti coloro che risiedono in altre province potranno comprare i biglietti solo se in possesso di Fidelity Card Ternana Calcio e non sarà possibile l’acquisto attraverso la modalità online.
I dati ufficiali ad oggi parlano di 6300 tagliandi venduti (la curva nord è esaurita), compresi quelli acquistati nel periodo di prelazione per gli abbonati ma esclusi quelli del settore ospiti, che ammontano a circa 1300; per un totale di circa 7600 persone.
Il Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica si è riunito in prefettura, la partita è considerata a rischio dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, pertanto sono state disposte le misure di sicurezza per assistere al derby:
Alcol vietato all'interno dello stadio, nessuna vendita di bevande in vetro nei locali a ridosso dell'impianto, chiusura delle strade limitrofe.
In questura inoltre si è tenuto inoltre un incontro tecnico al quale hanno partecipato anche rappresentanti della Ternana Calcio dove sono stati pianificati i servizi cercando di ridurre al minino i disagi ai cittadini.
Nel frattempo Sassi, striscioni con scritte offensive e bastoni sono stati sequestrati dalla polizia, a Terni, nel corso dei servizi di prevenzione disposti in vista del derby tra Ternana e Perugia. Il sequestro è avvenuto nella notte di venerdì.

Nella giornata di oggi i due allenatori hanno preso parte alle rispettive conferenze stampa:

Gautieri ha spiegato le sue motivazioni sul perché ha scelto di lavorare a porte chiuse per la partita contro il Perugia:

"Ho preferito lavorare qui invece che andare in ritiro. La squadra ha bisogno di vivere la città. Porte chiuse perché avevamo bisogno di una concentrazione diversa ma non perché dovevamo scappare via dai nostri tifosi. Noi Abbiamo bisogno dei tifosi altrimenti, saremmo andati in ritiro".

Che derby dovrà essere per la Ternana?

"Mi aspetto la partita perfetta da parte dei giocatori. Sappiamo che è una partita a se e diversa dalle altre. Tutti ci aspettiamo qualcosa in più rispetto alla gara di sabato. E' la partita. Sappiamo l'importanza ma dobbiamo capirla a fondo".

Una vittoria nel derby potrebbe sbloccare definitivamente questa squadra?

"È normale che una vittoria nel derby ti permette di cambiare la stagione, personalmente una situazione del genere l’ho trovata anche a Latina e poi siamo riusciti ad ottenere una salvezza quasi impossibile. Ovviamente una vittoria del Derby può dare un grandissimo sorriso alla cittadinanza che calcisticamente parlando non sta passando un buon periodo."

Ci saranno novità sulla formazione iniziale?

"Si. Rossi è in bilico. Se ci sarà o meno ancora non lo sappiamo".

Ci saranno Diakité e Coppola?

"Non saranno convocati. Il primo ha un problema tendineo ma tornerà presto. Coppola lo stiamo recuperando. Tatticamente è un elemento che può tornarci utile".

Due squadre diverse il Perugia una squadra rodata. La Ternana, ancora in fase di costruzione. Sarà un problema oppure sarà uno stimolo a fare qualcosa d'impensabile?

"Il Perugia è una squadra nata a giugno. Sono sette mesi e mezzo che giocano insieme. Sanno cosa fare. Noi lavoriamo da tre settimane insieme. La squadra sta reagendo bene. Naturalmente ci saranno delle difficoltà e quando le hai devi lavorare anche su di loro. Penso che un calciatore, un professionista, dopo una settimana dieci giorni deve saper fare tutto. Sono convinto che la mia squadra questo lo farà. Noi dobbiamo pensare a quello che potremo fare. In certe situazioni dove non arrivi con la gamba devi arrivarci con il cuore. Il Perugia ha forza in difesa, qualità in mezzo e pericolosità davanti. I nomi sono tanti da elencare. Il Perugia è una squadra forte. Lo dimostra la classifica ma anche la prestazione di sabato quando in svantaggio nel finale ha saputo ribaltare il risultato. Dobbiamo essere bravi a colpirli nel loro punto debole".

Anche l’allenatore del Perugia Bucchi ha preso parte quest’oggi alla conferenza stampa:

Che vigilia è stata? una vigilia diversa?

“E’ una vigilia piacevole perché è una vigilia di un derby. Sentiamo il calore della città oggi è stato stimolante allenarci davanti al nostro pubblico. Non è la gara più importante ma credo sia quella più sentita. Non è la più importante perché il segreto e la forza di una squadra sia giocare per guadagnare sempre i 3 punti. Per me i 3 punti di domani sono uguali alle altre partite anche se possono rendere felici i nostri tifosi la nostra gente”.

Che gara ti aspetti? Pensi che la Ternana opterà per un inizio di partita arrembante oppure ci sarà un periodo di studio?

“Non lo so, mi auguro che sarà una partita a viso aperto dove entrambe le squadre giocar anno per vincere, noi giocheremo sicuramente per farlo. Al dilà della rivalità delle due tifoserie e delle città ci sono tre punti in palio e quindi probabilmente partiranno forte giocando in casa ma anche noi faremo lo stesso”.

In base alle scelte di Gautieri su Acquafresca o Avenatti valuteresti un’alterniva alle tue scelte tattiche?

“No, non guardo chi potrebbe giocare, so che potrebbero giocare anche con un modulo diverso al 4-3-3 ma non cambiano le scelte degli uomini, noi abbiamo un’identità ben precisa. Spesso troviamo squadre che cambiano all’interno della partita due o più moduli, poi è normale che un giocatore di talento tipo Avenatti, Acquafresca e Falletti può avere degli accorgimenti particolari o una lettura diversa però nulla che porta a stravolgere la squadra”.

Chi rimane fuori per motivi fisici?

“Domani, Rosati che lunedì rintonerà con la squadra . Mentre Di Carmine verrà con noi in gruppo”.

Hai compiuto le tue scelte oppure hai ancora dei dubbi?

“Ho fatto tutte le mie scelte, non ho dubbi”.

Sia all’andata ma anche nel corso del campionato il Perugia ha sofferto un po’ l’uomo tra le linee.

“Gli uomini tra le linee quando li abbiamo sofferti è stata per mancanza di coraggio. Abbiamo cambiato molto nella nostra linea di difesa anche a causa di infortuni. Voglio che lo stimolo sia quella di mantenere una squadra corta. Credo che questo sia un aspetto da evitare specie se incontri avversari come Falletti che hanno caratteristiche con giocate di finalizzazione e di rifinitura”.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...

Giornata Terra, Aloisio (M5S): accettiamo limiti pianeta e passiamo all'azione

(ASI) Roma - “Oggi, in occasione della giornata mondiale della Terra, ci troviamo di fronte a una sfida senza precedenti: è giunto il momento di mettere un freno all'abuso di plastica ...

Basilicata, Gasparri: buon lavoro a Bardi, grande soddisfazione per FI

(ASI) “Abbiamo difeso la candidatura di Bardi nella coalizione di centrodestra. Abbiamo allargato il perimetro con nuove alleanze rispondenti alle esigenze del territorio.

Basilicata, Mollicone (FDI): "Vittoria di Bardi testimonia buon Governo deL Centrodestra e ottima salute della coalizione"

(ASI) "Complimenti a Vito Bardi per la rielezione. Dopo l'Abruzzo, 2 governatori vengono riconfermati testimoniando il buon governo del centrodestra e l'ottima salute della coalizione. Qualcuno dica a Schlein che il "...

L’eroe irredento della Brigata Sassari: Guido Brunner

(ASI) – Padova. Il nuovo libro di Stefania Di Pasquale, fresco di stampa per i tipi di Ravizza Editore, ha il merito di ricostruire la biografia di Guido Brunner, il quale, ...

Digitale. Convegno al Senato sulla intelligenza artificiale in vista del provvedimento annunciato dal sottosegretario Butti in arrivo in Parlamento

(ASI) Si è svolta, presso la Sala "Caduti di Nassirya" del Senato della Repubblica, la conferenza dal titolo, "IA: Innovazione ed Etica nel Cuore della Rivoluzione Digitale", promossa dalla Senatrice Cinzia ...