×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calcio Serie A. CAGLIARI SIENA 0-0



Calcio Serie A. CAGLIARI SIENA 0-0. Partita incolore di entrambe le squadre

 Il Cagliari si fa imbrigliare dalla tattica difensivista del Siena e spreca l'occaione di andare al primo posto solitario.

(ASI) CAGLIARI, 16 ottobre 2011 - Stadio Sant'Elia, ore 15:00 - Settima giornata di campionato, il Cagliari pareggia senza reti col Siena, reduce dalla sconfitta di Palermo nella precedente giornata di campionato, non cogliendo l'occasione per collocarsi solitario in testa alla cassifica di Serie A.

I primi venti minuti di gioco sembrano promettere una partita vivace, per via delle azioni intermittenti del Cagliari, che sembra poter prendere il sopravvento. Poi la partita prende un'altra piega, soprattutto per via della tattica difensivista impostata per l'occasione dall'allenatore del Siena Giuseppe Sannino, che rispetto alle precedenti partite rinfoltisce il centrocampo rinunciando a una punta. La partita si svilippa così in un noioso susseguirsi di cross imprecisi e di tiri dalla lunga distanza che terminano sul fondo passando lontano dalla porta.

PRIMO TEMPO - La partita inizia con il Cagliari attacca dalla Curva Nord Verso la Curva Sud. I primi tre minuti scorrono lentamente, mentre le due squadre che si studiano. Il Siena rompe gli indugi al 4' con un lungo lancio dalla retrovie che smarca Calaiò, che conclude debolmente. Nell'occasione la difesa rossoblù è apparsa disattenta.

Al 9' Agostini va al tiro dalla sinistra, parato da Brkic. Il successivo angolo libera Conti al tiro dalla sua posizione, preferita ma la palla colpisce un difensore.

All'11' Cossu calcia altissima una punizione dalla tre quarti di campo.

Al 13' fraseggio tra Larrivey e Pisano, che sbaglia in traversone dalla destra sfiorando la rete.

Al 17' dopo un tiro alto di Nainggolan, il Cagliari sviluppa una nuova azione sulla destra, con Thiago Ribeiro che va al traversone, e Agostini che calcia al volo dalla parte opposta. Parata di Brkic. Sul successivo angolo proteste del Cagliari per un contatto sospetto in area del Siena. L'arbitro lascia proseguire il gioco, col Siena che in un attimo arriva davanti ad Agazzi in contropiede. Pisano vince l'uno contro uno in area, fermando l'attaccante senese, mentre Nainggolan perfeziona il disimpegno.

Al 21' proteste del Cagliari per due contatti sospetti nell'area di rigore del Siena, Larrivey rimane a terra, protestando, mentre il Siena è già sulla tre quarti del Cagliari, con Reginaldo che tira sui difensori. Il Cagliari imposta il contropiede andando al traversone con Thiago Ribeiro, ma la difesa senese respinge.

Da questo momento il ritmo della partita si abbassa, le due squadre si affidano a lanci lunghi per superare il centrocampo intasato, concludendo le azioni con improbabili tiri dalla tre quarti di campo. Da segnalare un cartellino giallo per parte, al 28' all'indirizzo di Calaiò, e al 36' all'indirizzo di Canini. Infine, piccolo infortunio per Nainggolan, che riceve una pallonata in volto. Il primo tempo finisce dopo un minuto di recupero.

SECONDO TEMPO - Il Siena entra in campo con Mannini al posto di Grossi, assumendo un assetto leggermente più offensivo. L'allenatore del Siena Sannino urla e rimane costantemente fuori dall'area tecnica tratteggiata sul campo, ma la sua squadra non reagisce.

Al 47' fallo tattico di Gazzi su Cossu non sanzionato dall'arbitro col carellino giallo.

Al 55' Astori respinge in angolo un innocuo traversone di Reginaldo. Sull'azione che nasce dal calcio d'angolo, colpo di testa di Gazzi, che l'attacco del Siena non riesce a ribadire in rete.

Al 57' il Cagliari sostituisce Larrivey e Cossu con Ibarbo e Nenè.

Al 63' Mannini tira dalla tre quarti e Agazzi in tuffo controlla la palla che esce sul fondo. Ammonizione per Mannini che protesta per una presunta deviazione del portiere.

Al 64' il Siena sostituisce Reginaldo con Destro.

Al 70'parata in tuffo plastico di Brkic, che neutralizza un colpo di testa di Nenè.

Al 74' il Siena sostituisce Gazzi con D'agostino.

All'86' Mannini in contropiede smarca Destro nell'area di rigore Cagliari. Il giocatore, finito in fuori gioco, calcia a lato.

All'88' Ibarbo in area si libera dei difensori del Siena e spreca malamente, ignorando Nenè, che si era smarcato al centro dell'area di rigore.

Il Siena cerca di far trascorrere gli ultimi minuti di gioco tenendo la palla lontana dall'area di rigore e perdendo tempo. Al 90' viene espulso Perinetti, direttore sportivo senese, per proteste, mentre al 91' Mannini simula un infortunio scatenando i fischi del pubblico. L'arbitro prolunga il recupero di due minuti e fischia la fine al 95'.

OCCASIONE PERSA - Il Cagliari perde una grossa occasione per andare da solo in testa alla classifica di Serie A. La squadra è apparsa svogliata e priva di fantasia, probabilmente per via dell'affollamento del centrocampo senese, che ingabbiava le principali fonti del gioco rossoblù. Il Siena, da parte sua, è riuscito a portare via un punto da Cagliari, giocando con una punta sola supportata da un trequartista, e impostando una gara prettamente difensiva. Lo zero a zero finale rispecchia l'andamento di una partita dai ritmi blandi e priva di vere occasioni da rete.

TABELLINO

Cagliari (4-3-3) - 1 Agazzi, 14 F. Pisano, 13 Astori, 21 Canini, 31 Agostini, 8 Biondini, 5 Conti, 4 Nainggolan, 19 Thiago Ribeiro, 9 Larrivey, 7 Cossu. (25 Avramov, 3 Ariaudo, 24 Perico, 20 Ekdal, 30 Rui Sampaio, 23 Ibarbo, 18 Nenè). Allenatore: Ficcadenti. Sostituzioni: 57' Nenè per Larrivey e Ibarbo per Cossu. Cartellini gialli: 36' Canini  Migliore in campò: Thiago Ribeiro

Siena (4-4-2) - 1 Brkic 2 Vitiello, 13 Rossettini, 19 Terzi, 3 Del Grosso, 81 Reginaldo, 14 Gazzi, 8 Vergassola, 17 Grossi; 23 Brienza, 11 Calaiò. (25 Pegolo, 80 Contini, 21 Rossi, 10 D'Agostino, 22 Destro, 18 Gonzalez, 9 Larrondo). Allenatore: Sannino.  Sostituzioni: 46' Mannini per Grossi, 64' Destro per Reginaldo, 74' D'Agostino per Gazzi.  Cartellini gialli: 28' Calaiò, 63' Mannini, 73' Rossettini. Cartellini rossi: 90' Perinetti.
Migliore in campo: Mannini 



Ultimi articoli

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...

Giornata Terra, Aloisio (M5S): accettiamo limiti pianeta e passiamo all'azione

(ASI) Roma - “Oggi, in occasione della giornata mondiale della Terra, ci troviamo di fronte a una sfida senza precedenti: è giunto il momento di mettere un freno all'abuso di plastica ...

Basilicata, Gasparri: buon lavoro a Bardi, grande soddisfazione per FI

(ASI) “Abbiamo difeso la candidatura di Bardi nella coalizione di centrodestra. Abbiamo allargato il perimetro con nuove alleanze rispondenti alle esigenze del territorio.

Basilicata, Mollicone (FDI): "Vittoria di Bardi testimonia buon Governo deL Centrodestra e ottima salute della coalizione"

(ASI) "Complimenti a Vito Bardi per la rielezione. Dopo l'Abruzzo, 2 governatori vengono riconfermati testimoniando il buon governo del centrodestra e l'ottima salute della coalizione. Qualcuno dica a Schlein che il "...

L’eroe irredento della Brigata Sassari: Guido Brunner

(ASI) – Padova. Il nuovo libro di Stefania Di Pasquale, fresco di stampa per i tipi di Ravizza Editore, ha il merito di ricostruire la biografia di Guido Brunner, il quale, ...

Digitale. Convegno al Senato sulla intelligenza artificiale in vista del provvedimento annunciato dal sottosegretario Butti in arrivo in Parlamento

(ASI) Si è svolta, presso la Sala "Caduti di Nassirya" del Senato della Repubblica, la conferenza dal titolo, "IA: Innovazione ed Etica nel Cuore della Rivoluzione Digitale", promossa dalla Senatrice Cinzia ...

Bonus studenti 2024: tutti gli aiuti previsti

(ASI) Nel 2024 sono dodici i bonus studenti attivi, dedicati a coloro che studiano. Sono le famiglie, degli studenti minori a dover fare richiesta, altrimenti, se gli studenti sono maggiorenni, possono ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113