Il punto sul mercato estivo delle big: il Napoli e le romane

(ASI) In casa Napoli, il vero colpo De Laurentis l’ha messo a segno in panchina, mettendo sotto contratto Carlo Ancelotti. 

 

Per quel che attiene alla rosa invece, sono arrivati il fantasista Fabian Ruiz, mezz’ala 22enne per la quale Giuntoli ha sacrificato 30 milioni di euro (la clausola rescissoria dello spagnolo al Betis), Daniele Verdi, esterno offensivo ex Bologna e già nel giro ella nazionale e i 3 portieri: Alex Meret (reduce dall’esperienza a Ferrara nella scorsa stagione) e Karnezis dall’Udinese e il colombiano Ospina dall’Arsenal, arrivato ai piedi del Vesuvio a seguito di un mondiale disputato su grandi livelli.

Per colmare infine la lacuna lasciata sull’out difensivo di sinistra, Giuntoli ha pescato dal Lille il terzino sinistro Kevin Malcuit,

Rimasto quindi in canna il colpo Edinson Cavani, le voci sul possibile ritorno in terra partenopea del bomber uruguayano erano state tante ed insistenti, ma sono rimaste tali e non hanno trovato riscontro in alcuna offerta ufficiale. Da segnalare in uscita la partenza di Pepe Reina, uno dei punti cardine del triennio di Sarri, che ha scelto Milano sponda rossonera dopo la scadenza del contratto che lo legava al club campano.

Un bel trambusto si è registrato in casa Roma, con Monchi & co. Che hanno fatto registrare molteplici acquisti a seguito di numerose cessioni, in quello che può tranquillamente essere definito come un anno di rifondazione.

La cessione più onerosa ne probabilmente più difficile da ovviare è quello dell’estremo difensore, perché nella scorsa stagione e nel mondiale russo, Alisson Becker si è imposto come uno dei 3 portieri più forti al mondo, ricoprendo un ruolo fondamentale nellacavalcata Champions dei giallorossi nella scorsa stagione. Alisson è frutatato 65 milioni più 10 di bonus alle casse giallorosse, al suo posto è arrivato lo svedese Olsen, protagonista di un grande mondiale con la sua nazionale. In mezzo al campo se ne sono andati i 2 pilastri della mediana, Kevin Strootman e Radja Nainggolan, trasferitisi rispettivamente a Olimpyque Marsiglia ed Inter; proprio nell'operazione che ha portato a Milano il Belga sono arrivati a Roma il baby fenomeno Zaniolo (stella dell'under 20) ed il terzino sinistro Davide Santon. Per ovviare a 2 partenze di questo caibro a centrocampo, Monchi ha portato in giallorosso un suo vecchio pupillo, il francese N'zonzi, mediano muscolare dotato di grandi qualità fisiche, arrivato dal Siviglia per la bellezza di 26,5 milioni di euro e neo campione del mondo con la Francia. Oltre a N'zonzi sono giunti alla corte di Di Francesco Bryan Cristante (prestito con diritto di riscatto, arrivato dopo una grande stagione all'Atalanta e Javier Pastore, al suo ritorno in Italia dopo 7 stagioni a Parigi. Sulla trequarti sono stati acquistati 2 giovani propsetti come Ante Coric, trequartista croato piuttosto tecnico ex Dinamo Zagabria ed il figlio d'arte Justin Kluivert, esterno offensivo classe '99 arrivato dall'Ajax.

In casa Lazio da registrare 2 illustri partenze, quella del fantasista brasiliano Felipe Anderson, trasferitosi in Premier, più precisamente allo West Ham per una cifra vicina ai 40 milioni di euro e quella di Stefan De Vrij, andato in scadenza di contratto ed accasatosi all'Inter. Per ovviare alla partenza del centrale olandese è arrivato dal Sassuolo Acerbi, su una base di 10 milioni di euro più 2 di bonus. Sulla trequarti invece, Tare & c. hanno puntato sull'ex Sampdoria Joaquin Correa, 23enne trequartista arrivato dal Siviglia per una cifra complessiva di 19 milioni di euro. Da segnalare anche gli arrivi in mediana di Milan Badelj dalla Fiorentina e della mezzala albanese Valon Berisha, stella del Salisburgo che nella passata stagione ha eliminato la Lazio dall'Europa league.

Alessandro Antoniacci - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere