Serie A: Top & Flop 5^ giornata

 

 

sugiu5

TOP
(ASI) Napoli: alla comunicazione delle formazioni ufficiali, alcuni tifosi e addetti ai lavori potrebbero aver strabuzzato gli occhi nel leggere l'undici partenopeo. Una formazione iper offensiva Quella scelta da mister Ancelotti, con 2 trequartisti (Hamsik e Rog) a fungere da mediani e ben 4 attaccanti di ruolo (Callejon, Verdi, Insigne e Mertens). Ciò nonostante, all'Olimpico di Torino, il Napoli ha dominato in lungo e in largo mostrando combinazioni offensive di pregevole fattura, trovando il gol al termine di azioni congegnate alla perfezione e, ciò che sorprende di più, concedendo pochissimo in fase di non possesso. Da segnalare la prima rete partenopea di Verdi, figlia di un assist di prima al bacio di Mertens, nonché la buonissima prestazione di Luperto, alla prima da titolare in stagione.
Vero e proprio mattatore di giornata é stato Lorenzo Insigne, autore di una splendida doppietta e sempre più a suo agio nel ruolo di falso 9.
Immobile-Caicedo: in una delle rare occasioni nelle quali Simone Inzaghi ha optato per il doppio centravanti, i 2 attaccanti biancocelesti si sono dimostrati complementari, mostrando ottimi fraseggi e trascinando la Lazio nella rotonda vittoria casalinga contro il Genoa. Ciro Immobile, autore di una doppietta, pare aver ritrovato una buona condizione fisica dopo un paio di prestazioni al di sotto degli standard, mentre la punta ecuadoregna ha lavorato per la squadra, risultando prezioso nelle sponde e aprendo spazi per le progressioni del compagno di reparto e per gli inserimenti dei centrocampisti. Chissà che quella che pareva essere una soluzione d'emergenza, non possa diventare per il tecnico biancoceleste una costante per il proseguo della stagione.
Bologna: Arriva al tentativo la prima vittoria stagionale del Bologna. I felsinei si sono imposti contro pronostico nel match casalingo contro la Roma di Eusebio Di Francesco grazie alle reti di Mattiello e Federico Santander, che oltre alla rete ha sfoggiato una prestazione notevole in termini di sacrificio e gioco di squadra. L'undici di Inzaghi pare aver trovato quell'equilibrio difensivo che era mancato nelle precedenti uscite, particolarmente positiva la prestazione del brasiliano ex Udinese Danilo, che si sta progressivamente guadagnando i gradi di leader della retroguardia ed é parso particolarmente efficace nel limitare Edin Dzeko.


FLOP
Roma: prosegue il periodo nero dei giallorossi che reduci dalla sconfitta infrasettimanale contro il Real Madrid, sono incappati in una brutta battuta d'arresto sul campo del Bologna. Male soprattutto la retroguardia, con Fazio apparso in palese difficoltà dal punto di vista atletico e Marcano non ancora ambientatosi nel nuovo contesto. Male anche Bryan Cristante, reduce da una stagione esaltante con la maglia dell'Atalanta, ma imballato e fuori contesto in queste prime apparizioni in campionato. In casa Roma urge invertire il trend quanto prima.

Alessandro Antonacci - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere