Buffon, la fine della carriera di un campione e l’intelligenza di accettarla

buffon1(ASI) Szczesny e Buffon, o se preferite Buffon e Szczesny, rischiava di diventare il tormentone della prossima estate . Come sapete Buffon sta decidendo se smettere di giocare quest’anno oppure continuare ancora per un anno.

Nelle ultime ore, sembra che l’orientamento di SuperGigi sia questo, vale a dire di continuare a giocare ancora per un altro anno . In proposuito mi ha stupito la dichiarazione di Szczesny che nella sostanza ha dichiarato che, “per fare il titolare nella Juve è disposto ad aspettare ancora un anno, ma non di più”.. Beata intelligenza . Che sotto sotto, nel modo più silente possibile, ci sia un accordo tacito fra i due ? . Possibile? – In un mondo dove vige il protagonismo sfrenato, dove la parola d’ordine è quella di arrivare solo e soltanto primo, dove non è importante vincere ma è l’unica cosa che conta ……….. Sarebbe quasi come “ un coup de theatre” . Non c’e problema Gigi , per te faccio questo ed altro ………..... Non potrebbe essere altrimenti, voglio dire che se non ci fosse questo tacito assenso, tutto il resto non avrebbe senso . Perchè Buffon se non fosse sicuro di fare il titolare, conoscendolo, non si metterebbe mai nella condizione di rischiare di dover fare il secondo portiere ... Forse ci potrebbe stare anche lo zampino della Società, ma, siccome sono un romantico, propendo più per questo tipo di alchimia cerebrale . Daltra parte, da quando il portiere Polacco è arrivato alla Juve, mai, dalle sue dichiarazioni è emersa anche solo lontanamente una qualche forma di rivalità con Buffon, e viceversa . Szczesny è orgoglioso di prendere il posto di Buffon tra un anno, e Buffon è orgoglioso che Szczesny non gli metta i bastoni tra le ruote .. Quando l’intelligenza vince. 

Dino Pompili - Agenzia Stampa Italia

 

 

Fonte foto: By Photo by Leandro Ceruti from Rosta, Italia Cropped by Danyele [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

Continua a leggere