Serie A, Milan-Roma 0-2: Dzeko e Florenzi decisivi

IMG 2078(ASI) - Milano. Ancora una battuta d'arresto in campionato per il Milan che perde in casa contro la Roma per 0-2. Il big match tra Montella e Di Francesco sorride alla formazione capitolina che, con le firme di Dzeko e Florenzi, porta a casa i tre punti. Buono l'avvio dei rossoneri che si calano in profondità con Calhanoglu e Rodriguez, molto attivi nella metà campo avversaria.

La Roma risponde con Dzeko che, servito da El Shaarawy, trova la risposta decisiva di Donnarumma. Al 17' il Milan rischia con Strootman, ma la sfera finisce fuori (da segnalare l'infortunio dell'olandese al 29'). Poco dopo, Musacchio commette una leggerezza e serve Dzeko che, dal limite, prova a sbloccare la parità, senza riuscirci. Il Milan risponde sul fronte opposto con Kessie, troppo impreciso per far tremare la difesa giallorossa. Poco prima dell'intervallo, il Milan crea ad Alisson più di un problemino. Dopo il tentativo di Calhanoglu, è il turno di Biglia che spara alto, sopra la traversa. L'ultimo acuto è di Pellegrini che non cambia lo 0-0 iniziale. La gara prosegue ad alti ritmi nel corso della ripresa, con più di un contrasto tra Dzeko e Bonucci. Al 72' tutto cambia. La Roma si porta in vantaggio con il gol di Dzeko che sfodera un buon destro, leggermente deviato da Romagnoli. Pochi minuti dopo, il bis è servito: merito di Florenzi, abile a ribadire in rete una respinta corta di Donnarumma su un tiro di Nainggolan. Il Milan resta in dieci per l'espulsione di Calhanoglu, fuori per doppio giallo. Il verdetto, quindi, è quello definitivo: Di Francesco sorride e centra il quarto successo consecutivo in campionato, Montella trema. Anche perché dopo la pausa arriva l'Inter.

Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia

Il tabellino

MILAN - ROMA 0-2

MILAN (3-5-2): G. Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini (39' st Bonaventura), Kessie, Biglia, Calhanoglu, Rodriguez; Andrè Silva, Kalinic (34' st Cutrone). A disposizione: Storari, A. Donnarumma, Abate, Zapata, Paletta, Calabria, Mauri, Locatelli, Montolivo, Suso. Allenatore: Montella.

ROMA (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas (41' st Juan Jesus), Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman (30' pt Pellegrini); Florenzi, Dzeko, El Shaarawy (33' st Gerson). A disposizione: Skorupski, Lobont, Moreno, Castan, Gonalons, Under, Antonucci. Allenatore: Di Francesco.

ARBITRO: Banti di Livorno.

MARCATORI: 27' st Dzeko, 32' st Florenzi.

NOTE: Espulso al 35' st Calhanoglu (M) per doppia ammonizione. Ammoniti: Biglia (M), Calhanoglu (M), Dzeko (R). Angoli: 5-5. Recupero: pt 2', st 3'.

Continua a leggere