Serie A, 17° giornata: Mertens cala il poker, ma la Juve è Campione D’Inverno

campionato di serie a 2016 17 copy copy copy copy copy copy copy copy(ASI) Tre gol la settimana scorsa contro il Cagliari, quattro oggi contro il Torino: questo il ruolino di marcia di un Dries Mertens, sempre più trascinatore del Napoli di Sarri.
L’esterno belga sta trovando finalmente quella continuità che non era riuscito a trovare negli anni precedenti.


Altra sconfitta, la terza consecutiva dopo quelle con Sampdoria e Juventus, per il Torino di Mihajlovic, che ha dovuto soccombere allo straordinario momento di forma degli uomini dei partenopei e nonostante le reti di Belotti, che raggiunge Edin Dzeko e Mauro Icardi in cima alla classifica marcatori a quota 12, Rossettini e Iago Falque, esce sconfitto dal San Paolo con un roboante 5-3.

Non fa quasi più notizia l’ennesima vittoria della Juventus allo Juventus Stadium, 26 vittorie consecutive in case e record assoluto, che batte la Roma per 1-0 e si laurea Campione D’Inverno con due giornate di anticipo, visti i sette punti di vantaggio che i bianconeri hanno proprio sui giallorossi.
Ci pensa anche stavolta Gonzalo Higuain, sempre decisivo nelle partite che contano, a regalare i tre punti agli uomini di Allegri.

Seconda vittoria consecutiva, e di questi tempi fa anche notizia, per l’Inter che espugna il Mapei Stadium di Sassuolo con la rete di Candreva, giunta ad inizio ripresa.
Sempre più in crisi, invece, i neroverdi che sono ormai ai margini della zona salvezza, al 16° posto in classifica.

Termina a reti bianche il derby lombardo tra Milan e Atalanta, con gli uomini di Montella che sbattono per due volte contro il palo, prima con Antonelli e poi con Kucka.
Sembra essersi interrotto il cammino dell’Atalanta, che non vince ormai da tre giornate.

Prova d’orgoglio del Palermo, che sotto 3-1 al 60’ , riesce a ribaltare il risultato grazie alle reti di Rispoli, Goldaniga e Trajkovski ed espugnare Marassi, sponda rossoblu.
Non è bastata questa volta agli uomini di Juric, la doppietta del Cholito Simeone, che hanno peccato in fase difensiva ed hanno buttato via tre punti negli ultimi dieci minuti.

Vince ancora la Lazio di Simone Inzaghi, quarta vittoria nelle ultime cinque giornate, che risolve la pratica Fiorentina nel primo tempo con le reti di Keita Baldé e del capitano Lucas Biglia. Le reti di Zarate e Radu, giunte nella ripresa , hanno fissato il risultato sul 3-1 finale.
Da segnalare il rigore parato da Marchetti a Ilicic all’inizio della seconda frazione.

Nelle zone basse della classifica buone vittorie per il Bologna, che espugna l’Adriatico di Pescara, grazie alle reti di Masina, Dzemaili e Krejci, e per l’Empoli in casa sul Cagliari per 2-0: entrambi le marcature portano la firma di Mchedlidze.

Completano il quadro della 17° giornata le vittorie casalinghe di Udinese, 2-0 al Crotone (doppietta di Thereau, che raggiunge quota 8 nella classifica marcatori) , e del Chievo Verona, che batte la Sampdoria 2-1, grazie alle reti di Meggiorini e del solito Pellisier. Inutile il gol di Schick al 90’per i blucerchiati.

Risultati 17° giornata:
Empoli Cagliari 2-0
Milan Atalanta 0-0
Juventus Roma 1-0
Sassuolo Inter 0-1
Pescara Bologna 0-3
Chievo Sampdoria 2-1
Napoli Torino 5-3
Udinese Crotone 2-0
Lazio Fiorentina 3-1
Genoa Palermo 3-4

Vincenzo Piscitelli – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...

Superbonus, Croatti-lanzi (M5S): Governo abbandona imprese e famiglie

(ASI) Roma  - “Il governo Meloni ha effettuato un repentino cambiamento che ha eliminato la possibilità per la maggioranza dei cittadini di accedere ai bonus edilizi, compresa la proroga ...

Istat, Federconsumatori: il calo della fiducia dei consumatori era ampiamente prevedibile. Necessario agire contro le disuguaglianze e la crescita della povertà.

(ASI)"Cala, a marzo, la fiducia dei consumatori. L’Istat rileva una battuta d’arresto dell’indice, che si riporta al livello dello scorso gennaio. Un dato ampiamente prevedibile a ...