Serie A, Empoli- Juventus (0-3).  La Juve espugna il Castellani e mantiene la vetta della classifica

10 Empoli Juventus b14151(ASI) È tutto pronto al Castellani di Empoli per il match che vedrà scendere in campo la formazione di Allegri, capolista e la squadra di casa allenata dal tecnico Martusciello.


Tra le fila bianconere spiccano dal primo minuto i nomi di Alex Sandro e Cuadrado sugli esterni, mentre in attacco tornano protagonisti Dybala e Higuain.
Il tecnico dei toscani sceglie il 4-3-1-2 preferendo Krunic a Saponara e puntando sulla coppia formata da Maccarone e Pucciarelli.
Si comincia! Avvio di gara concitato con ritmi alti da entrambe le parti. La Juve prova subito a fare la voce grossa ma l'Empoli è attenta a chiudere gli spazi e ad approfittare dei contropiedi.
Al 9' arriva la prima occasione da gol con Pjanic che riesce a servire Khedira in area. Il tedesco va alla conclusione ma trova solo la traversa. Nulla da fare per i bianconeri.
Si prosegue con qualche errore in disimpegno della Juve e belle ripartenze dei toscani.
Al 19' arriva la conclusione di Cuadrado che fa partire un tiro-cross costringendo il portiere a spedire in angolo.
È il 21' minuto quando i bianconeri partono in contropiede con il colombiano che pesca Dybala al limite dell'area. Pronta la risposta di Shorupski che blocca senza alcuna esitazione.
Continuano le azioni della Juve grazie ai movimenti di Pjanic che innesca per Sandro e Cuadrado.
Al 29' ci prova anche Alex Sandro ma il mancino del brasiliano non desta alcuna difficoltà al portiere avversario.
Ma la migliore occasione per la Juve arriva al 35' con un assist magistrale di Pjanic che trova Cuadrado. Ci prova il colombiano con un destro poco convincente allontanato con il piede da Skorupski.
Sul finale della prima frazione di gioco si affaccia in avanti l'Empoli che al 38' si rende pericolosa con Pucciarelli. Ma Buffon c'è e sventa il pericolo senza difficoltà.
41 minuti sul cronometro. Arriva la prima vera occasione per i toscani con un tiro da fuori area di Krunic. Intervento miracoloso di Buffon che non riesce a trattenere regalando l'angolo agli avversari.
Al 43' si assiste ad un virtuosismo di Higuain che si gira e prova la conclusione con un gran gesto tecnico. Provvidenziale l'intervento di Cosic che riesce ad allontanare, ma Cuadrado si inserisce e tenta un tiro al volo che sfuma sul fondo.
Primo tempo che si conclude sullo 0 a 0 nonostante le numerose occasioni create dalla Juve e la grossa tenacia dei toscani.
Si riparte con un buon equilibrio in campo.
Al 49' Higuain lascia sfumare un'altra opportunità perdendo troppo tempo nell'area piccola e consentendo alla difesa avversaria di respingere.
I bianconeri continuano a salire ma non mancano gli errori di impostazione e qualche disattenzione in disimpegno. Empoli che non molla e continua a crederci.
Al 65' la partita di sblocca e la sorte inizia a sorridere ai bianconeri regalando tre gol in cinque minuti.
La prima rete viene siglata da Dybala. Magistrale l'assist di Alex Sandro e impeccabile il controllo dell'argentino che brucia il portiere con un sinistro fulminante! Che numero!!
Strada in discesa adesso per i bianconeri che al 67' vanno sul 2 a 0 grazie alla rete di Higuain. Imprendibile il sinistro dell'argentino che al 70' si ripete approfittando di un erroraccio di Zambelli. C'è solo una squadra in campo che risponde al nome di Juve.
Prendono il sopravvento i bianconeri che al 74' sfiorano la rete del 4 a 0 con Lemina che prova a fare tutto da solo incurante della presenza di Pjaca in mezzo all'area.
Ottima la prestazione del croato che appena messo piede in campo ha dato dimostrazione delle proprie capacità.
Bellissimo il tiro a giro dello juventino che non riesce a cogliere impreparato Skorupski. Ma che giocatore!!
Termina sul 3 a 0. La Juve si porta a 18 punti continuando la striscia di vittorie e mantenendo la vetta della classifica.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...