×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
L’abbraccio del Curi nel ricordo di Luca Rosi.
(ASI) PERUGIA – Il lieve vento che soffia su Perugia questa sera accompagna l’ingresso degli spettatori che si sono ritrovate al Renato Curi per assistere al primo “Memorial Luca Rosi”, evento organizzato in collaborazione con l’AC Perugia calcio, il Comitato Regionale Umbria e dagli Angeli della Tv, per ricordare appunto, Luca Rosi ucciso lo scorso 2 marzo durante una rapina. Rosi è stato un giocatore del Perugia fino alla Primavera e appassionato sostenitore del Grifo.
La rappresentativa umbra juniores ha recentemente vinto il torneo nazionale di categoria, un altro orgoglio umbro che arricchisce la stagione di successi del calcio regionale. La formazione degli Angeli della Tv è invece composta da ragazzi ex concorrenti della trasmissione televisiva ‘Amici’, ma ad aggiungere qualità alla squadra sono in campo vecchie glorie del Perugia, alcuni nomi su tutti: Boranga, Gori e Nofri. Per l’occasione sono stati venduti 682 biglietti, e il ricavato della serata sarà destinato all’acquisto di defibrillatori che verranno poi donato alle società sportive del territorio.
Circa duecento le persone intervenute e a fare da cornice al rettangolo di gioco le formazioni giovanili della società di Piccione – Colombella; e a battere il calcio d’inizio è stato Luca Cacioppa, nipote di Rosi.
________________________________________
PRIMA PARTITA: Rappresentativa Umbria vs Angeli della Tv
RISULTATO: 0-0 / 2-3 d.c.r.
FORMAZIONI:
RAPPRESENTATIVA UMBRIA: Riccardo (17’ Marinacci), Mordidini, Pace, Galli, Di Meo, Avellini, Pastecchia, Menculini, Tardetti, Mengoni, Agoumi. A disp: Calcagni, Giorgioni, Kola, Mariani, Riccardo, Nonni, Piantoni, popica, Russo. All. Rubeca
ANGELI della TV: Maddaloni (19’ Boranga), Marotta, Gori, Selimi, Fabrizio Nofri, Vigentini (13’ Ciucarelli), Federico Nofri, Grazioso, Di Lello, Bratomi (9’ Leon), Di Stefano (10’ Scarpellino). A disp: Tienduri. All. Presidente Boris Roberti.
ARBITRO: Plebani ASSISTENTI: Vuono e Taricone

Il clima di festa non ha intaccato l’agonismo dei ventidue in campo; una partita vera quindi, quella che ha visto impegnato la Rappresentativa CRU, vincitrice del torneo nazionale delle Regioni categoria Juniores, e gli Angeli della tv. A favore della cronaca segnaliamo al quarto d’ora una bella azione della rappresentativa Cru, iniziativa di Aguomi che fa tutto da solo in area, fa un mezzo sombrero sul difensore ma è bravo il portiere a mandare in angolo. Al 19’ segnaliamo l’ingresso in campo di Roberto Boranga, storico portiere del Perugia. I primi trenta minuti del torneo finiscono zero e zero, con grande soddisfazione degli ‘Angeli’ che da non professionisti, hanno tenuto testa ai campioni umbri. La vincitrice della prima sfida sarà decisa dai calci di rigore.

RIGORI
ANGELI TV: Leon (fuori), Scarpellino (gol), Grazioso (gol), Di Lello (parato), Di Stefano (gol)
RAPPRESENTATIVA UMBRIA: Aguomi (parato), Morbidini (gol), Tardetti (parato), Pace (gol), Pastecchia (fuori)
Vince la squadra degli Angeli della Tv: 3 – 2
RETI: nessuna ANGOLI: 1-0

________________________________________

SECONDA PARTITA: AC PERUGIA CALCIO vs RAPPR. UMBRIA

RISULTATO: 3-0
FORMAZIONI:
AC PERUGIA: Giordano, Pupeschi, Zanchi, Carloto, Cacioli, Russo, Moneti, Mocarelli, Balistreri, Clemente (17’ Moretti), Moscati. A disp: Despucches, Borghetti, Padovani, Proietti, Rosi, Sansotta, Baldoni, De Rossi. All. Battistini
RAPPRESENTATIVA UMBRIA: Riccardo, Popica,Galli, Nonni, DI Meo, Mengoni, Mariani, Calcagni, Giorgiorni, Kola, Tardetti. A disp: Marinacci, Morbidini, Pace, Pastecchia, Piantoni, Russo, Aguomi, Menculini. All. Rubeca
ARIBITRO: Taricone ASSISTENTI: Plebani e Vuono

Al secondo minuto è subito il Grifo che si porta in vantaggio con il marcatore che non t’aspetti: Luca Cacioli dalla destra incrocia con tiro-cross che sorprende Marinacci. Appena entrato il debuttante con la maglia del Perugia Moretti, ha l’opportunità del raddoppio per i Grifoni, ma parte leggermente e il pallone è facile preda di Riccardo.
L’occasione buona arriva al 21’ ed è lo stesso Moretti a segnare infilando a rete un pallone velenoso passato dalle retrovie; l’attaccante biancorosso è bravo ad anticipare il portiere in uscita.
Al 23’ la Rappresentativa ha una buona occasione per accorciare le distanze sul Perugia: da calcio piazzato Nonni colpisce centrale e Giordano, ben piazzato, para in due tempi. Al 28’ dal primo calcio d’angolo per i Grifoni scaturisce il gol del 3-0: una serie di batti e ribatti davanti allo specchio della porta, difesa comunque con determinazione da Riccardo; prima ci prova Zanchi, poi Mocarelli ed è poi Balistreri a dare la stoccata definitiva.

RETI: 2’ Cacioli, 21’Moretti, 28’ Balisteri
ANGOLI: 1-1

Vince il Perugia 3-0

________________________________________

TERZA PARTITA: AC PERUGIA CALCIO vs ANGELI DELLA TV
RISULTATI: 5-0
FORMAZIONI:
AC PERUGIA CALCIO: Despucches, Cacioli, Borghetti, Pupeschi (10’ Baldoni), Zanchi (10’ De Rossi), Proietti, Carloto, Rosi, Mocarelli, Moscati, Padovani
ANGELI DELLA TV: Maddaloni (11’ Boranga), Gori, Nofri Federico, Nofri Fabrizio, Bratomi, Grazioso, Leon, Scarpellino, Di Lello, Selimi. A Disp: Tienduri, Marotta, Di Stefano, Boranga, Ciucarelli, Vigentini
ARBITRO: Vuono ASSISTENTI: Taricone e Plebani

La finale del torneo in memoria di Luca Rosi vede affrontarsi dei professionisti, solo che quelli in tenuta rossa sono dei calciatori, gli altri professionisti dello spettacolo. Contro i grifoni, campioni della stagione 2011-2012 e detentori della Super Coppa di Lega Pro, gli ‘Angeli’ hanno poco gioco, e a pochi minuti dall’inizio della partita Cacioli segna la sua personale doppietta della serata.
Insisto i biancorossi è al 10’ e al 13’ Padovani raddoppia il suo tabellino e insacca solo davanti al portiere. Dilaga il Perugia nella seconda metà del tempo, prima Mocarelli e poi Rosi, in dribling su difesa e portiere, portano il Perugia sul 5-0.
Al 28’ gli Angeli hanno una buona occasione da rete, ma Leon lasciato libero davanti a Despucches svirgola il pallone che finisce fuori.

RETI: 4’ Cacioli, 10’ Padovani, 13’ Padovani, 18’ Mocarelli, 19’ Rosi
ANGOLI: //

________________________________________

Il Perugia calcio si aggiudica il primo torneo “Memorial Luca Rosi”, ma prima della premiazione il Curi si raccoglie intorno alla famiglia Rosi, presenti stasera il padre Bruno Rosi, e Miriam la ragazza di Luca. A ricevere il buono per l’acquisto dei primi defibrillatori sono stati la società Ramazzo e il Real San Martino in Colle.

Chiara Scardazza –Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere