×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Chi sarà il Pizzaballa del Perugia? Presentato l’album “Noi Sportivi 2011-2012”
(ASI) PERUGIA – Una cantilena che è diventata la colonna sonora di un’era, di un certo modo di vivere il calcio, di un certo modo di essere tifoso: “Ce l’ho, ce l’ho, ce l’ho – e poi sempre più veloce – celo, celo,celo, mi manca!!”, così dicono ancora oggi i collezionisti delle figurine dei calciatori.
Da domani la sequenza di “celo, mi manca” potrà essere declinata anche in biancorosso, saranno infatti in edicola le figurine del Perugia calcio e il relativo album “Noi sportivi 2011-2012”.
Alla presentazione della raccolta di figurine, svoltasi oggi pomeriggio all’Auditorium della nuova sede della Lega Nazionale Dilettanti, hanno preso parte tutte le formazioni del settore giovanile del Perugia, la Primavera Berretti e la Prima Squadra; oltre a loro, genitori e tifosi e ovviamente i vertici societari nelle persone di Roberto Damaschi e Gianni Moneti. Anfitrione dell’evento il Direttore Generale Luigi Agnolin.
“L’iniziativa – ha detto Roberto Damaschi Amministratore Unico della Società Fortebraccio – è stata fortemente voluta da tutta la società, e vuole essere un canale per vivere la storia di questa gloriosa squadra con uno sguardo al passato, uno al presente e anche al futuro”. “Collezionare queste figurine mi riporterà indietro di trent’anni e - continua Damaschi – spero vivamente che questa iniziativa possa servire anche per riavvicinare i ragazzi al mondo del calcio e al Perugia, oltre certamente ad essere un canale di pubblicità e diffusione del marchio AC Perugia su tutto il territorio provinciale”.
L’auditorio della LND era un concentrato di maglie biancorosse, di piccoli e di grandi campioni, di sogni di gloria che sono diventati certezze e speranze ancora troppo verdi per essere spente; fra queste c’è anche quella di Gianni Moneti, amministratore unico del Perugia, che sbilanciandosi ha detto: “Partire dalla festa per l’album, per poi chiudere in bellezza con la vittoria del campionato”. Un augurio viene rivolto ai ragazzi presenti: “Spero di rivedervi un giorno fotografati per raccolte di figure un po’ più importanti” – ha detto Moneti riferendosi alle celebri figurine Panini - “La società sogna insieme a voi, e spero vivamente possiate coltivare qui il sogno di diventare dei campioni”.
Luciano Paccamonti, vicepresidente del CRU, ha poi portato il saluto del presidente Luigi Repace e del Comitato Regionale Umbria, sottolineando l’importanza di iniziative del genere che fanno ancora grande il nome del Perugia, una società che sa distinguersi dentro e fuori dal campo.
Invitato alla presentazione anche l’Assessore Provinciale con delega allo Sport Roberto Bertini, che ha ricordato il valore dell’attività sportiva per la crescita armoniosa dei ragazzi e ringraziato il Perugia calcio per il lavoro quotidiano che svolge, “Una società - ha concluso Roberto Bertini - che lavora sul passato per programmare il futuro”.
Giuseppe Bilotta, responsabile grafico di Studio 7 di Verona che ha curato la pubblicazione dell’album, ha ringraziato la squadra di lavoro che per due anni è stata impegnata nella realizzazione di questo progetto; “Ambizioso perché non è affatto semplice mettere insieme una raccolta di figure per una sola società e per una città. E poi – ha continuato Bilotta – ritrovare la propria foto tra le figure deve essere una vera soddisfazione per un giocatore e, cosa non secondaria, in questo modo si riscopre il valore della fotografia stampata, una consuetudine quasi perduta ormai a causa dell’avvento della tecnologia digitale”.
Dopo i saluti sono saliti sul palco alcuni giocatori della Berretti che, per l’occasione, hanno indossato alcune maglie storiche del Perugia, alle quali è stata dedicata una specifica sezione tra le figurine. I presenti hanno così potuto rivedere le maglie “mitiche” di Materazzi, Baiocco, Beghetto, Tovalieri, Ravanelli e altri grandi nomi che hanno vestito i colori biancorossi.
Una menzione speciale, per l’eccezionale lavoro svolto, è stata rivolta a Rosanna Fella, Ufficio stampa del Perugia, a Luigi Agnolin e al Roberto Settonce e Giordano Mattucci per le immagini di repertorio messe a disposizione.
L’album è diviso in sezioni, ci sono quelle dedicate alle formazioni e quelle dedicate alla memoria del Perugia: una è dedicata ai “Personaggi”, presidenti, dirigenti e calciatori che hanno segnato la storia della società; una sezione è riservata alla “Tifoseria”, una alle “Squadre” dal 1929 alla stagione 1999-2000, e una alle foto inedite.
Il progetto, che non intende chiudersi con una sola pubblicazione, prevede che la raccolta continui e dalla società è arrivato l’invito ai “tenutari” di immagini speciali del Perugia a condividerle per poter rendere la prossima uscita ancora più ricca e suggestiva.
Al termine della presentazione sono stati distribuiti gli album, i primi ad avventarsi sul fantomatico pacchetto sono stati i genitori dei ragazzi presenti, i quali hanno ritrovato in quel gesto momenti di un’infanzia che ora potranno nuovamente vivere con i loro figli.
Da domani le figurine saranno disponibili in edicola al prezzo di 0,70 euro al pacchetto, non resta che ricominciare a scartare, incollare e scambiare.

Chiara Scardazza-Agenzia Stampa Italia-www.tifogrifo.com

SCHEDA TECNICA ALBUM

L’album è composto da 64 pagine con 712 figurine.
Produzione e distribuzione Album:

6.000 album saranno distribuiti nelle scuole in omaggio 1 album + 1 bustina
3.000 album saranno distributi allo stadio domenica per la gara con l’Aprilia
2.500 album con 4 pacchetti di figurine contenenti 6 figurine da vendersi in edicola prezzo 4,00
1.500 album per vendita edicole costo 3,00

Le bustine verranno vendute in edicola al prezzo di euro 0,70.
Ogni bustina contiene 6 figurine.
Album singoli al prezzo di euro 3,00.

Per coloro che vorranno terminare la raccolta potranno ordinare le figurine sul sito
www.noisportivi.it al termine della campagna vendite.
La distribuzione è affidata a DISTRIBUZIONE STAMPA
di Conti Andrea e C.S.a.s.
Loc.Fabbreria Z.I. S.Giacomo
06049 Spoleto

Continua a leggere