×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calcio Lega Pro, Fallito il blitz del Perugia ad Arzano. Uno a uno contro i campani
(ASI) PERUGIA –Sul campo sintetico dello stadio Janniello di Fratta Maggiore s’incontrano, e si scontrano, oggi pomeriggio l’Arzanese e il Perugia. I grifoni, dopo i due pareggi contro Paganese e Campobasso, hanno assoluto bisogno di conquistare tre punti per scacciare gli spettri e rimettere a distanza di sicurezza le dirette pretendenti al titolo.
I grifoni si presentano per la sfida domenicale con tutta la formazione a disposizione, una tranquillità per Battistini che dovrà saper gestire la panchina anche in vista degli altri impegni che aspettano il Perugia; ricordiamo che il Perugia giocherà anche mercoledì 15 febbraio alle ore 14.30 al Curi contro il Giulianova e di nuovo domenica in terra campana per affrontare il Neapolis.

CRONACA
Primo Tempo:
Parte in attacco il Perugia, e al 3’ Margarita lanciato in contropiede da Tozzi Borsoi, conquista una punizione da tirare dalla fascia sinistra del campo. Sul pallone Clemente, ma l’azione sfuma. Dalle prime battute i grifoni sembrano a proprio agio anche sulla superficie sintetica, Tozzi Borsoi tocca molti palloni e apre spazi per i compagni; allo stesso modo l’Arzanese si è portato un paio di volte nei pressi della porta di Giordano, ma il portiere biancorosso con sicurezza ha sventato ogni velleità dei padroni di casa.
Il primo quarto d’ora della partita scorre senza particolari sussulti per nessuna delle due squadre; al 15’ ingenuità di Tozzi Borsoi che rivolgendosi in malo modo all’arbitro si fa ammonire, il cartellino giallo si somma a quello in cassa e l’attaccante diffidato dovrà saltare la prossima sfida in casa contro il Giulianova. Sul calcio d’angolo di Clemente, al 18’, il Perugia si rende pericoloso: mischia nell’area piccola ma la difesa dell’Arzanese allontana la palla. Al 20’ prima vera occasione anche per i padroni di casa, Incoronato trova in area un pallone e tenta di insaccare a rete, ma il colpo non è preciso. È un momento di particolare vivacità per i campani, che conquistano due corner di seguito e pressano i grifoni dentro la loro area, a chiedere i conti ci pensa Cacioli che in scivolata toglie la palla dai piedi dell’attaccante.
L’Arzanese capitalizza il buon momento di gioco e al 23’ con Castellano trova il vantaggio. Il numero quattro controlla un pallone servito dalla sinistra da Incoronato, e lasciato solo in area, ha il tempo di calciare e complice una deviazione della difesa biancorossa, il pallone s’infila alle spalle dell’incolpevole Giordano. Arzanese 1 Perugia 0.
La prima mezz’ora di gioco fotografa lo status fisico e mentale del Perugia che, pur provandoci, non trova la continuità e la fluidità di gioco che aveva palesato nella prima parte del campionato; ancora una volta servirà una prova di forza da parte dei grifoni che dovranno pressare e tenere alto il baricentro se vorranno raddrizzare il risultato della gara.
Al 33’ ancora un brivido per il Perugia. Dopo una punizione a favore del Grifo, l’Arzanese riparte in contropiede, la difesa perugina tentenna e Sandomenico, servito da Fragiello, si trova a tu per tu con Giordano che con personalità di scaglia contro l’attaccante campano e allontana il pallone.
Dopo il vantaggio dei padroni di casa il Perugia non riesce a riprendere con convinzione le fila del gioco, l’ultimo quarto d’ora del primo tempo scivola via senza particolari azioni da segnalare, un gioco interlocutorio e attendista non è quello che ci si aspetta da una formazione che vuole vincere.
Al 43’ Clemente mette in area un pallone dalla destra, è un tiro che diventa un assist, ma la sfera arrivata fortunosamente in area, non arriva tra i piedi dei giocatori del Perugia catapultatesi in area per tentare il colpo a rete. Il primo tempo si finisce senza minuti di recupero.

Secondo Tempo:

Il Perugia rientra in campo con la stessa formazione schierata nel primo tempo; gli uomini di Battistini dovranno tentare di creare un gioco più offensivo e in profondità, serve un fraseggio più stretto in mezzo al campo, quando i grifoni tentano i lanci lunghi in avanti gli attaccanti sono puntualmente anticipati dalla difesa avversaria. La qualità dei giocatori del Grifo dovrà farsi valere rispetto a una buona formazione, quella dell’Arzanese, che giocando in concerto e correndo molto sta mettendo in seria difficoltà i biancorossi.
Per dare respiro e forza alle corsie esterne del Grifo, al 7’ minuto del secondo tempo, Battistini sostituisce Moscati con Zanchi, l’idea del mister è evidentemente quella di alzare il baricentro della squadra, spostando anche Anania più in avanti e dare l’assalto alla porta dei campani.
Va all’arrembaggio dell’Arzanese il Perugia, ma non può distrarsi troppo, infatti, sempre su capovolgimento di fronte i campani conquista una pericolosa punizione dal limite.
Con l’ingresso di Balistreri, al 15’ del secondo tempo, Battistini ridisegna la formazione in campo che diventa ora un 4-3-3. Al 18’ primo tiro in porta del Perugia, un colpo di testa di Cacioli, finisce tranquillamente tra le braccia di Flory.
Mentre i Grifoni si riassestano in campo cercando in qualche modo di creare azioni che possano portare il risultato al pareggio, l’Arzanese non molla e al 20’ con Sandomenico in contropiede arriva di nuovo vicino a Giordano, che nuovamente interviene in modo decisivo.
Al 26’ del secondo tempo Pietro Balistreri, scalda il destro e in giravolta mette a rete un pallone pesantissimo suggerito da Borgese, che riporta il risultato in parità, Arzanese – Perugia 1-1.
L’ingresso in campo dell’attaccante ex Campobasso, intervistato dalla redazione di Tifo Grifo nei giorni scorsi, si è dimostrato risolutivo per l’evoluzione del gioco del Perugia, Balistreri è un giocatore in grado di dare profondità alla squadra e, dotato di buone qualità tecniche, mette a segno il suo decimo sigillo stagionale, il primo con la maglia biancorossa.
Ritrova morale e coraggio il Perugia, come contro il Campobasso l’ultima mezz’ora di gioco è un assalto continuo alla porta di Flory, ci prova al 29’ Cacioli con un colpo di testa al quale si oppone sulla linea Riccio; e poi di nuovo al 32’, una palla dalla destra attraversa tutto l’area piccola dell’Arzanese, purtroppo non ci arrivano Balistreri e Tozzi Borsoi.
A pochi minuti dallo scadere del tempo regolamentare Battistini butta nella mischia anche Ferri Marini al posto di Clemente. Le squadre sono più allungate e ci sono spazi in contropiede dei quali approfitta l’Arzanese che in due occasioni si porta in area del Perugia, nell’occasione più limpida per Sandomenico ci mette una pezza Cacioli che mette il pallone in calcio d’angolo. Il Grifo non smette comunque di correre e spingere per cercare il vantaggio, il volto della formazione biancorossa è cambiato – in meglio – nel secondo tempo, maggior profondità e cattiveria nella metà campo avversaria hanno portato in più occasioni il Perugia vicino al raddoppio.
Dopo quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Fabbri si chiude con un pareggio, il terzo consecutivo, la trasferta in terra campana del Perugia. Il punto conquistato contro l’Arzanese lascia l’amaro in bocca per una partita che il Perugia ha effettivamente giocato solo nei quarantacinque minuti della ripresa. Il primo tempo in una parola spento, la manovra biancorossa non è stata efficace e ne ha approfittato l’Arzanese, un avversario che si sapeva ostico e per nulla disposto a fare regali.
Nel secondo tempo la musica è cambiata, gli innesti di Battistini si sono rivelati provvidenziali e le azioni da rete sono arrivate, certo non è bastato per riprendere un cammino in campionato a suon di tre punti a giornata. Nota positiva della partita: il primo gol di Pietro Balistreri con la maglia del Perugia.

TABELLINO:
Arzanese – Perugia 1-1
FORMAZIONI
PERUGIA (4-2-3-1): Giordano, Anania, Cacioli, Borghetti, Pupeschi, Moscati (7’ st Zanchi), Benedetti, Borgese, Margarita (15’ st. Balistreri), Clemente (c) (38’ st. Ferri Marini), Tozzi Borsoi. A disp: Despucches, Russo, Carloto, Moneti
All. Pierfrancesco Battistini
ARZANESE (4-3-3): Fiory, Nocerino, Esposito, Castellano, Caso, Riccio, Improta( 46' st Florio), Gori, Incoronato, Fragiello (25’ st. Tenneriello), San Domenico (43’ st. Lorenzi). A disp: Parisi, Perna, Mascolo, Elia All. Francesco Fabiano
Arbitro: Michael FABBRI
Assistenti: Lucia ABRUZZESE, Nicolo' CALO'
Reti: 23’ p. Castellano (A); 26’ st Balistreri (P)
Ammoniti: 18’ pt Tozzi Borsoi (P); 10’ st Esposito (A); 12’ st Pupeschi (P); 21’ Borgese (P); 22’ st Benedetti (P); 37’ Borghetti (P)
Espulsi:
Angoli: Arzanese 6 – Perugia 5
Recupero: / primo tempo, 4’ secondo tempo

Chiara Scardazza –Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere