×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Lega Pro, Perugia buona la prima
(ASI) PERUGIA   – Il Perugia non stecca la prima nella sua personalissima ‘Scala del calcio’ lo stadio Renato Curi. Batte il Benevento per 2-1 con gol di Rantier e Ciofani, e marca il cartellino dell’esordio nel campionato di Prima Divisione con una prestazione concreta ed efficace sul piano del gioco, avendo la meglio di un avversario esperto che ha saputo sfruttare al meglio le sue capacità di interdizione e ripartenza.
PRIMO TEMPO: Parte veloce il Benevento che, per niente intimorito dall’atmosfera ‘caliente’ del Renato Curi e forte dell’esperienza maturata in Prima Divisione, manovra con decisione verso la porta di Koprivec. I grifoni rispondono con attenzione ai tentativi d’incursione e attendono sornioni l’occasione giusta per essere pericolosi. Se le squadre in campo fossero degli studenti alla prima interrogazione della stagione diremmo che per ora Perugia e Benevento hanno fatto i compiti a casa, ma stanno aspettando la domanda giusta per far vedere se sono ben preparati. Al 13’ minuto primo lampo dei biancorossi con Ciofani che si fa pizzicare in fuorigioco mentre tenta l’allungo in solitaria.
Al 19’ il Perugia ha una buona occasione, Politano ‘pendolino’ della fascia destra si porta palla al piede fino alla linea di fondo campo, crossa dall’altra parte ma non ci arriva Clemente che svirgola la palla.
Il Benevento è efficace nel gioco di interdizione e, rubando palla, riparte in velocità costringendo il Perugia a falli tattici per interrompere le azioni. Esempio ne danno al 26’ quando da una punizione battuta dalla fascia sinistra ne nasce una conclusione a rete sulla quale è provvidenziale l’intervento di Cacioli.
Alla mezz’ora Politano infiamma il Curi con una cavalcata delle sue, recupera palla a centro campo e in progressione si porta in una zona ottimale per il cross su quale arriva Rajcic prima di Ciofani.
Al 36’ il Perugia ricama, e il termine non è esagerato, un’azione da gol bellissima: al limite dell’area duetto fra Ciofani e Politano, il primo sfrutta un rimpallo fortunato per servire l’esterno del Perugia il quale si fionda in area superando in velocità due avversari. Il tiro basso è ribattuto da Gori che non blocca, prova ad arrivarci Ciofani stesso che, a giudizio dell’arbitro, commette fallo sul portiere.
Al 40’ minuto il Benevento ha l’occasione per tirare una punizione appena fuori dall’area di rigore, il tiro diretto di Muntiel è fortissimo e si supera Koprivec respingendo in volo. Il portiere del Grifo con questa parata si è guadagnato non solo un tè negli spogliatoi, ma anche i pasticcini.
Insiste il Benevento, ci prova sullo scadere della prima frazione di gioco con Mancosu che tira da fuori area e costringe la difesa biancorossa al calcio d’angolo. Dopo un minuto di recupero il Sig. Saia manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
SECONDO TEMPO: Stessi undici in campo per Perugia e Benevento, ma pare che i Grifoni siano tornati in campo con un piglio diverso. Un solo giro di orologio e Clemente calcia una punizione deliziosa che dopo una serie di rimpalli finisce fra i piedi i Rantier che cerca la stoccata a rete ma è attenta la difesa campana a mettere fuori.
Al 3’ minuto il Perugia sblocca il risultato portandosi in vantaggio con Rantier. Il gol è frutto dello stesso tandem italo-francese: ispira Clemente che dalla sinistra passa all’attaccante biancorosso che era già salito il TGV per perforare la difesa del Benevento. Solo davanti al portiere in uscita Rantier non sbaglia. Perugia 1 – Benevento 0.
È un altro Perugia quello entrato in campo nel secondo tempo, allentate le tensioni dell’esordio e prese le misure ad un Benevento che nel primo tempo ha tenuto bene il campo sfruttando le individualità e la maggiore esperienza nella categoria, ora sta faticando ad arginare il gioco dei biancorossi. Ma il campani non sono mai domi e all’11’ minuto Marchi scaglia una palla dritta dritta contro la porta di Koprivec, ma il pallone impatta sulla traversa.
Con l’ingresso in campo di Cenciarelli nel secondo tempo il Perugia acquista maggior ampiezza a centro campo, e dai suoi spunti nascono azioni davvero pericoloso che i grifoni non capitalizzano, al 17’ minuto Clemente ha la possibilità di tirare un rigore in movimento, la palla si alza tropo e il tiro a incrociare esce di poco all’esterno del palo.
Altro brivido per Koprivec al 20’ minuto, Pedrelli si allunga sulla fascia e riesce a servire il sempre presente Mancuso che tira forte contro l’estremo del Perugia che para in due tempi senza difficoltà.
I grifoni che ci tengono a un esordio ‘col botto’ si portano costantemente sotto la porta di Gori, al 28’ Ciofani può sfruttare tutta la sua altezza schiacciando di testa una bella palla alzatagli da Anania, il pallone beffardo colpisce la base del palo e l’azione sfuma.
Alla mezz’ora, dopo una prima fase di controllo assoluto del Perugia sulla partita, si rifà vivo il Benevento, che al 34’ trova il pareggio con il neo entrato Altinier. L’azione parte ancora una volta dai piedi buoni di Mancuso, una vera spina nel fianco per la difesa perugina, che crossa in area ed è bravo l’attaccante dei campani ad anticipare tutti e infilare a rete. Perugia 1 – Benevento 1.
Ritrovata la parità il Benevento è tornato ad attaccare con incisività e riesce a guadagnarsi ben due calci d’angolo consecutivi; Battistini dalla panchina suona la carica e Ayres risponde con una prodezza liberando di tacco Anania che può crossare al centro per Ciofani, il colpo di testa dell’attaccante ex Gubbio questa volta trova il palo amico e la palla si infila alle spalle di Gori. Perugia 2 – Benevento 1.
Mancano pochi minuti alla fine della partita, entra Moscati per Politano che è accompagnato fuori dagli applausi del Curi. C’è il tempo anche per vedere un’ammonizione per Giampiero Clemente, quella al capitano si va ad aggiungere ad altri quattro cartellini gialli complessivi dati ai giocatori del Perugia.

TABELLINO:
Perugia – Benevento
FORMAZIONI:
PERUGIA: Koprivec, Anania, Liviero, Esposito, Cacioli, Lebran, Politano (41’ st Moscati), Di Tacchio (12’ st Cenciarelli), Ciofani, Clemente (c), Rantier (24’ Ayres). A disp: Giordano, Russo, Moscati, Carloto, Tozzi Borsoi All. Battistini
BENEVENTO: Gori, Pedrelli, D’Anna (c), Rajcic, Siniscalchi, Signorini, Cristiani (12’ st Carotti), Muntiel, Germinale (30’ Altinier), Mancosu, Marchi (26’ st Montini). A disp: Mancinelli, Anaclerio, Mengoni, De Risio
All. Martinez
Arbitro: Sig. Saia di Palermo Assistenti: Sig. Barbetta (Albano Laziale), Sig. Atta Alla (Roma 1)
Reti: 3’ st Rantier (P); 34’ st Altinier (B); 40’ Ciofani (P)
Ammoniti: 5’ D’Anna (B), 10’ Mancosu (B); 16’ Cacioli (P); 36’ Ciofani (P); 39’ Di Tacchio (P), 16’ st Pedrelli (B); 21’ st Rantier (P); 46’ Clemente (P)
Espulsi:
Angoli: PERUGIA – BENEVENTO
Recupero: I tempo: 1’ – II tempo: 4’

Continua a leggere