×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calcio. Al via le qualificazioni Mondiali Brasile 2014 per l'Asia

(ASI) Si sono svolte fra il 30 Giugno e ieri le partite del primo turno di qualificazione Asiatica alla coppa del mondo Brasile 2014. 

 A questo turno partecipavano le squadre aventi il punteggio più basso nella classifica FIFA,ma comunque non sono mancate le partite interessanti.  A Parte il Vietnam che si è sbarazzato della rappresentativa di Macao con un punteggio globale di 13 a 1(vinte entrambe le partite per 6 a 0 in casa e per 7 a 1 in trasferta),vi sono stati incontri particolarmente interessanti anche in questo turno preliminare.La Rappresentativa Palestinese ha superato il primo turno,eliminando l’Afghaninstan(vittoria per 2 a 0 fuori casa all’andata e pareggio in casa 1-1 al ritorno). L’incontro di ritorno è stato di portata storica per la rappresentativa Palestinese, in quanto si è trattato del primo incontro di qualificazione ai mondiali,giocato sul proprio territorio a dieci anni dall’affiliazione della rappresentativa Palestinese alla F.I.F.A.

Infatti la Palestina era stata costretta a giocare tutti gli incontri in casa in campo Neutro. Anche il Nepal ha passato il turno,agevolato dal fatto di aver giocato entrambe le gare sul proprio terreno,eliminando la selezione di Timor Est 2 a 1 all’andata e 5 a 0 al ritorno.  Incontro di ritorno più equilibrato di quanto non dica il risultato,in quanto i Nepalesi hanno segnato 4 reti nell’ultimo quarto d’ora.Timor est è stata la prima squadra ad uscire ufficialmente dalla corsa per Brasile 2014,essendosi giocata la partita qualche ora prima delle altre(Macao era virtualmente fuori già dopo l’andata,ma ufficialmente ad uscire prima sono stati i Timoresi).

Passano il turno anche le Filippine,che nel ritorno s’impongono 4 a 0 sul Sri Lanka(1-1 all’andata). Per quello che riguarda gli altri risultati:Eliminato il Pakistan che ieri ha pareggiato sul proprio terreno,il derby con il Bangladesh per 0 a 0 e non è riuscito a ribaltare la sconfitta subita all’andata per 3 a 0.

Eliminata anche la Mongolia per mano della Birmania,la squadra di Yangon ha ribaltato la sconfitta per 1 a 0 in Mongolia dell’andata e si è imposta nella gara di ritorno grazie a due reti segnate nella ripresa(2-0 il risultato finale per i Birmani).

Veramente emozionante anche l’incontro fra la Malaysia,e la Repubblica di Cina(Nota come Taiwan o Cina Nazionalista,per distinguerla dalla Repubblica Popolare Cinese),I Malesi si sono imposti grazie alle reti segnate in trasferta pur in un contesto di parità,ed hanno eliminato la squadra di Formosa: vittoria Malese all’andata per 2 a 1 sul campo amico ,mentre la squadra di Taiwan si è imposta pur soffrendo al ritorno per 3 a 2,da segnalare che i Taiwanesi in questa circostanza hanno usufruito di ben due calci di rigore,e né hanno fallito uno. Ora la Malaysia è attesa dal derby con Singapore nel secondo turno.

Ma il risultato più incredibile e la qualificazione del Laos contro la Cambogia,incontro caldo per le note rivalità storiche. Qualificazione incredibile,non tanto per il risultato quanto,per come e maturata nell’arco di entrambe le gare.:Sconfitti all’andata in Cambogia per 4 a 2,i Laotiani si sono vendicati sul proprio terreno eliminando i rivali dopo i tempi supplementari,Infatti al novantesimo la situazione era di 4 a 2 per il Laos,ma con due reti nei tempi supplementari i Laotiani hanno chiuso il discorso qualficazione,chiudendo la contesa sul 6 a 2 finale.


 Questo il quadro dei risultati del turno preliminare della zona asiatica.

Malaysia-Taiwan\Taipei\Formosa(Cina Nazionalista) 2-1 e 2-3 (4-4) Qualificata:Malaysia

Bangladesh-Pakistan 3-0 e 0-0 (3-0) Qualificato:Bangladesh

Cambogia-Laos 4-2 e 2-6 Dopo I tempi Supplementari (6-8) Qualificato:Laos

Sri Lanka-Filippine 1-1 e 0-4 (1-5) Qualificate: Filippine

Afghaninstan-Palestina 0-2 e 1-1 (1-3) Qualificata:Palestina

Vietnam-Rappresentativa di Macao 6-0 e 7-1 (13-1) Qualificato:Vietnam

Nepal-Timor Est 2-1 e 5-0 (7-1) Qualificato:Nepal (entrambe le gare giocate in Nepal)

Mongolia-Birmania 1-0 e 0-2 Qualificata:Birmania


 Antonio Cerina
per Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere