Il calcio che vogliamo: la nazionale italiana di Beach Soccer è campione d’Europa 13 anni dopo

Beach Soccer Italia 2(ASI) Alghero – Gli azzurri del beach soccer battono i pentacampioni europei della Spagna e 13 anni dopo conquistano il massimo titolo europeo.

 

Una vittoria che arriva dopo una partita sofferta vinta 9-8 ai rigori, dove Del Mestre, il portiere azzurro compie un autentico miracolo su José Enrique consegnando il titolo all’Italia.

 

Vittoria meritata degli azzurri allenati da mister Del Duca, che nel loro percorso trionfale hanno superato in ordine Bielorussia (5-4), Russia (6-5), Ucraina (6-5) ed infine la Spagna, aggiudicandosi il massimo trofeo europeo che attendevamo dal lontano 2005, e quindi ben 13 anni dopo per rivivere il sogno azzurro.

La partita con gli iberici è equilibratissima fin dai primi minuti, alla grande qualità degli spagnoli risponde la nazionale di Del Duca con tenacia e grinta che li ha portati poi alla vittoria finale ai rigori.

Beach Soccer 3 Italia

Il primo tempo si conclude a reti inviolate, fino ad arrivare al secondo tempo dove alla rete di Frainetti risponde Llorenc. Italia ancora avanti nel terzo tempo, grazie a un calcio di rigore trasformato da Palmacci a seguito di un fallo di mano in area spagnola. Al rigore trasformato dagli azzurri risponde ancora  Llorenc Gomez che riporta il risultato in parità. Nei supplementari, il risultato rimane inchiodato sul 2-2 e dopo sei rigori trasformati  da entrambe le squadre arriva il miracolo di Simone Del Mestre su José Enrique che consegna il titolo agli Azzurri, 13 anni dopo.

Un successo che va ad aggiungersi al pass conquistato due giorni fa per i Giochi Europei di Minsk 2019, frutto di un duro e serio lavoro che ha visto l’Italia superare la Russia e tre nazionali ai vertici del ranking come Bielorussia, Ucraina e Spagna.

Beach Soccer Italia 1

Il Ct Emiliano Del Duca, visibilmente emozionato per la vittoria, dopo la lunga esperienza alla guida del Terracina, ha saputo affrontare la sfida della nazionale in modo trionfale e al triplice fischio non nasconde le sue emozioni: “Dedico questo successo a tutti gli amanti del Beach Soccer, questo sport è meraviglioso come lo sono stati i ragazzi”.

 

Beach Soccer Del Duca Italia

Anche il Commissario Straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, dopo la vittoria del titolo Europeo commenta: “La vittoria europea degli Azzurri di Del Duca rappresenta una grande gioia. La Nazionale di Beach Soccer è un'eccellenza della FIGC e fa parte a pieno titolo della famiglia del calcio italiano. C'è grande soddisfazione per il successo europeo che mancava da 13 anni. Mi congratulo con tutti i protagonisti, giocatori e staff, e con la Lega Dilettanti, che ha creduto in questa disciplina in tempi non sospetti ed è sempre in prima fila nell'organizzazione di grandi eventi internazionali"

 

Il tabellino:

 

Italia-Spagna 9-8 dcr (0-0; 1-1; 1-1; 0-0)

 

Italia: Carpita, Chiavaro, Marinai, Ramacciotti, Corosiniti (Cap.), Zurlo, Gori, Palmacci, Palazzolo, Frainetti, Del Mestre. All: Emiliano Del Duca

 

Spagna: Dona, Antonio, Cintas, F. Guisado, Adri Frutos, Eduard, Llorenc, Chiky, David, Josè Enrique, Pablo. All: Joaquin Alonso

 

Arbitri: Pereira Almeida (Por), Borisevics (Let), Guenther (Ger). Crono: Utulu (Mal)

Marcatori: 7’st Frainetti (I), 10’st Llorenc (S); 9’tt rig. Palmacci (I), 9’tt Llorenc (S)

 

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere