wilson(ASI) Umbria Jazz 2017 famoso festival che ha riscosso negli ultimi 30 anni un grande successo grazie al contributo di grandi indiscutibili talenti jazz ed ospiti molto celebri. Anche quest'estate offrirà al pubblico grandi spettacoli.

Il festival inizierà il 7 luglio e terminerà il giorno 16 luglio 2017. Come sempre sarà un evento che accomunerà persone appassionate e curiose e concerti prestigiosi che si terranno in rutto il centro storico di Perugia, spaziando dai Giardini Carducci, il Teatro Morlacchi, Piazza 4 novembre, e la Rocca Paolina. L'evento internazionale aprirà all' Arena Santa Giuliana con i Kraftwerk, famoso gruppo tedesco formatosi nell' anno 1970 che è stato antisignano della musica elettronica. Un plauso va ad Ettore Bertolini, direttore del palinsesto nazionale Agenzia Stampa Italia, che negli anni 70, quando la band era all'inizio, faceva conoscere i suoi brani, quali Radioactivity , We Are The Robots e Computer Pc. Il gruppo diventato successivamente patria dei dj set, va anche ricordato per i pezzi musicali come Autobhan The Man Machine e Trans Europe Express. Dopo i Kraftwerk sarà la volta di altri importanti artisti jazz molto stimati a livello internazionale. Personalità del calibro di Enrico Rava trombettista, compositore, scrittore italiano di musica jazz. Si tratta di uno dei jazzisti italiani più noti a livello mondiale. Lo è anche grazie ad una lunga attività oltreoceano. Rava sarà presente martedì 11 luglio insieme a Tomasz Stanko 5ET Fabrizio Bosso e Paolo Silvestri orchestra and the Champs to Dizzy. Altri nomi di alto livello che si esibiranno nelle varie serate sono il celebre pianista e compositore di fama Stefano Bollani in un metteng brasiliano Bollani, Gismonti e il trio Hollanda. Sarà proprio il noto compositore a concludere l'edizione 2017 di Umbria Jazz. Domenica 9 luglio un omaggio sarà dedicato Luigi Tenco and Jazz, cantautore scomparso precocemente. L'ospite più atteso del Festival sarà il geniale compositore, cantautore polistrumentista Bryan Wilson dei Beach Boys. Un complesso apparso nella scena musicale nei primi anni '60. Fu proprio il talento di Bryan Wilson ad ispirare una musica innovativa e sperimentale che ha finito per influenzare la musica Pop/Rock degli ultimi decenni. Per questi meriti, Bryan Wilson è considerato da molti critici uno dei più grandi compositori della musica contemporanea.

Molti artisti, tra i i quali l'icona Elton John riconoscono a Wilson capacità musicali, virtuosismi e tecniche pianistiche davvero unici.

Nel giro di 4 anni, il gruppo Beach Boys, formato da Wilson, dai due fratelli Dennis e Al Jardin Mike e dal cugino Love Suso, Sfornarono Brani Di Straordinaria Bellezza. Basta Ricordare I Pezzi Come Surfer Girl, Help Me Rhonda, I Get Around, Surfin Safari, California Girls, Surfin Usa, It Wouldn't It Be Nice e Don't Worry Baby. Inoltre, Brian Wilson divenne celebre anche per i suoi acuti in falsetto nei cori eseguiti dalla band. Fu in un tour in Giappone che il famoso artista si chiuse in uno studio e compose tredici brani indimenticabili che dettero vita allo storico album Pet Sounds. Nella sua carriera Bryan Wilson però ha dovuto combattere anche con problemi maniaco -depressivi, tanto che molti davano per certo il suo declino, ma Bryan Wilson tornò alla ribalta nei primi anni '90. Da ricordare la data, sabato 15 luglio, giorno in cui questo celebre musicista si esibirà ad Umbria Jazz, riportando alla ribalta il suo album di culto Pet Sounds. Insomma, saranno due settimane estive all' insegna della grande musica d'autore internazionale.

Federico Bogna - Agenzia Stampa Italia

=================================================================================================

Tratti da You Tube vi riportiamo  Alcuni brani che hanno reso famosi i

Beach Boys

{youtube}mdt0SOqPJcg{/youtube}

Kraftwerk

 

 

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web: Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.