(ASI) Perugia. Si aprirà a Perugia dal 10 AL 19 LUGLIO la edizione di Umbria Jazz 2015. Il programma dei main stages che si terranno tutti come da tradizione alla ARENA DI SANTA GIULIANA appare da subito essere di altissimo livello per i nomi in cartellone ma soprattutto per il carattere attinente al mondo del jazz.

Un programma caratterizzato da sonorità note a livello mondiale ed estremamente stimolante anche per gli intenditori. La curiosità infatti, non può non colpire anche i puristi del genere. La stagione jazzistica si apre con l'ammiccante eleganza e tradizione tutta italiana di PAOLO CONTE (10 Luglio, ORE 21,30), il cambio di genere ma non certo di fama è poi offerto dai SUBSONICA con un "UJ SPECIAL PROJECT" (11 Luglio, ore 21,00). Si proseguirà con altro jazz dal sapore tutto italiano di artisti che da anni hanno guadagnato la scena internazionale inequivocabilmente: PAOLO FRESU BRASS BANG! STEFANO BOLLANI SHEIK YER ZAPPA (12 LUGLIO, ore 21,00). Il 13 Luglio alle ore 21,00 si esibiranno i THE BAD PLUS & JOSHUA REDMAN SNARKY PUPPY. Attesissimi i concerti, strategicamente di metà stagione, che rappresentano un "crescendo" della kermesse 2015: CHICK COREA & HERBIE HANCOCK (una esclusiva italiana il 14 Luglio, ore 21,30) e TONY BENNETT & LADY GAGA sempre in esclusiva italiana il 15 Luglio alle ore 21,30. Chissà per chi non l'ha mai vista dal vivo se Lady Gaga offrirà quelle sensazioni, eccentricità e alchimie presentate in una nota puntate della serie a cartoni animati "The Simpson". Il cartellone prosegue con CASSANDRA WILSON ROBERT GLASPER TRIO (16 Luglio, ore 21,00), CAETANO VELOSO – GILBERTO GIL SPOKFREVO ORQUESTRA (17 Luglio, ore 21,00). Non mancherà anche per il 2015 come ben si vede dal sito ufficiale (www.umbriajazz.com) la ormai affermata scuola di jazz UMBRIA JAZZ CLINICS. Come viene scritto nel sito a firma del Direttore della Scuola Giovanni Tommaso: "L'edizione del 2015 sarà un evento veramente speciale e coinciderà con il 30˚ anniversario del Berklee College at Umbria Jazz Clinics , il gemellaggio più longevo della storia del famoso College di Boston! Con lo spirito della ricerca di un costante miglioramento si prevedono per il 2015 alcune novità e ritocch...". "...Oltre a un programma di incremento delle borse di studio, sono lieto di annunciare UN EVENTO DIFFICILMENTE RIPETIBILE: in occasione del 30º anniversario del Berklee at Umbria Jazz Clinics il Berklee offre una borsa di studio Full Tuition valida per i quattro anni necessari a ottenere la laurea presso il college di Boston, ed una seconda analoga borsa di studio presso il college di Valencia in Spagna...". I luoghi di concerti e manifestazioni saranno tendenzialmente gli stessi degli altri anni: il Palazzo delle Penna, la Sala Podiani, il Teatro Morlacchi, all'esterno l' Arena Santa Giuliana e il suo box office, i Giardini Carducci e Piazza IV Novembre; tra gli esercizi: l'Hotel Brufani, La Rosetta, la Libreria La Feltrinelli, l'UJ Shop, il ristorante La Taverna, la Bottega del Vino e l'area di Umbria Jazz Clinics. Arrivederci a presto con un commento sul programma dettagliato.

Giuseppe Marino Nardelli - Agenzia Stampa Italia 

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.