Tecniche per scegliere il prezioso più prezioso  :  il diamante.

diamante(ASI) Ogni volta che ci troviamo di fronte ad un acquisto ci chiediamo se il prezzo proposto sia davvero ben misurato al prodotto offerto. Anche per i gioielli, e in particolar modo per le pietre, è necessario che il cliente sia ben informato e che sappia cosa sta acquistando.

Spesso vengono proposti gioielli già confezionati con diamanti di una qualità medio bassa che di rado possiedono una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Se si vuole essere certi della qualità di un diamante bisogna orientarsi solo su quelli certificati.

Il certificato di un diamante non è altro che la carta di identità della pietra, riportandone peso, colore, dimensioni, dettagli del taglio e qualità.

Se vogliamo acquistare un diamante di qualità e preservare il nostro investimento, è importante che la nostra pietra sia certificata dai migliori laboratori al mondo. Questi laboratori hanno standard simili e riconosciuti al contrario di laboratori meno conosciuti che potrebbero avere standard molto differenti e rendere difficile l’interpretazione del certificato.

La certificazione di un diamante offre facilità nella valutazione e comparazione con altre pietre.

Il diamante certificato, infatti, viene valutato su 4 criteri, dette “le 4C”, caratteristiche fondamentali che ne determinano la qualità. Prima di tutto nel certificato troverete trascritta la caratura della pietra, quindi il suo peso, tenendo conto che un carato equivale a 0,20 grammi.

La seconda rappresenta il colore della pietra ed incide enormemente sulla qualità e quindi sul prezzo finale. Più il colore è vicino alla lettera D (bianco neve) e più è raro e ricercato, più tende verso la Z (giallo pronunciato) e più diminuisce la sua qualità.

La terza caratteristica è la purezza della pietra perché ogni diamante può contenere piccole cristallizzazioni dette inclusioni createsi durante la sua formazione a causa di cambi di pressione o di temperatura. Vengono classificati in: “IF”, il grado più elevato di purezza, privo di inclusioni; “VVS” (very very small inclusions) per le pietre che contengono inclusioni piccolissime, non visibili con un ingrandimento 10x; “VS” (very small inclusions) per i diamanti che hanno inclusioni piccole difficili da vedere con un ingrandimento 10x; “SI” per le pietre che contengono inclusioni piccole visibili facilmente con un ingrandimento 10x. Le inclusioni incidono sulla lucentezza della pietra.

L’ultima caratteristica è il taglio che include la forma, il numero e la posizione delle faccette della pietra. La pietra viene tagliata seguendo dei parametri molto rigidi per ottenere il massimo della brillantezza. Il taglio più diffuso è quello a brillante utilizzato anche per altre pietre preziose.

Gli Istituti più autorevoli in ambito internazionale sono l’Alto Consiglio dei Diamanti, HRD, e l’Istituto Gemmologico Internazionale (IGI).

L’Alto Consiglio dei Diamanti, con sede ad Anversa, Belgio, rilascia tre tipi di certificazione; uno che ne prova l’autenticità, uno che ne indica il colore, analizzandone luminescenza e tipo di colore, ed il rapporto di identificazione HRD.

Anche l’Istituto Gemmologico Internazionale ha sede ad Anversa, ed è per questo che questa splendida città è considerata la capitale mondiale dei diamanti.

Il certificato IGI prova l’autenticità del diamante. Un team di gemmologi ne analizza purezza, colore, taglio, brillantezza, forme e dimensioni. Il laboratorio sigilla i diamanti e non pone limiti di caratura.

Entrambi i tipi di certificato hanno valore in ambito internazionale.

Esistono tanti altri tipi di certificazioni, dipende dalle zone geografiche di cui parliamo. In America, per esempio, ci sono i certificati GIA o AGS.

GIA (Gemological Institute of America) ha sede a Los Angeles ed è l’inventore del sistema di classificazione internazionale. Il laboratorio si occupa di analizzare la pietra e di marchiare il numero del certificato sulla cintura, ma non effettua il sigillo.

Che si tratti di un acquisto per investimento o di un gioiello da realizzare, la scelta del diamante deve essere sempre oculata e ragionata, solo così si evitano spiacevoli inconvenienti.

Marta Terranegra per Agenzia Stampa Italia

 

 

Fonte foto: Foto di Biju Toha da Pixabay

Ultimi articoli

Rai, Potenti (Lega): ‘Le Coliche’ denigrano il Papa in diretta, servono scuse

(ASI) “Ieri su Raitre, nella trasmissione ‘Chesará’ sono state pronunciate parole di una gravità inaudita. Il duo Le Coliche, infatti, ha prima denigrato gli appelli contro la denatalità di Papa ...

Sanità Molise, Colacci (UGL): “140 professionisti stabilizzati a tempo indeterminato. Nostra battaglia trova compimento”

(ASI) "Finalmente! Oggi in Molise 140 infermieri hanno firmato i contratti a tempo indeterminato con l'ASREM" dichiara in una nota Giovanni Colacci, segretario regionale della UGL Molise. "La battaglia, iniziata dalla ...

Covid. Baldini (Enpapi): “Pandemia sia stimolo per riformare SSN”

“La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus è l’occasione per esprimere il cordoglio alle famiglie delle vittime e un plauso al personale sanitario, che ha lottato con ...

Campidoglio. Azione: "Municipio III bloccato da mesi"

(ASI) Roma – «Nonostante ben 14 atti da discutere, alcuni dei quali addirittura protocollati a dicembre, comprese delibere comunali a cui siamo chiamati a dare parere, per la terza settimana consecutiva, ...

Incendio a Marina di Sibari, la solidarietà del senatore Ernesto Rapani

(ASI) Il Senatore di FDI Ernesto Rapani condanna fermamente il vile gesto ed esprime la sua più sentita solidarietà ai titolari dell'attività commerciale di Marina di Sibari distrutta dal rogo ...

Terrorismo: Molteni, espulsione foreign fighters a Como é successo polizia e intelligence

(ASI) Roma - "L'espulsione da Como ed il rimpatrio di un foreign fighter di origine siriana naturalizzato in Norvegia, noto alle autorità per le sue posizioni jihadiste, è un successo delle ...

Agi: Provenzano (Pd), chiarezza su vendita a senatore Lega

(ASI) "Solidarietà con i lavoratori e le lavoratrici dell'Agi, che oggi hanno indetto uno sciopero per fare chiarezza sulle indiscrezioni di una vendita dell'azienda da parte dell'ENI. Ma la ventilata ...

Mirabelli (PD): Paganelli ha dato tanto alla politica e al suo partito, sempre per spirito di servizio

(ASI) Milano – "Lino Paganelli oggi se ne è andato. Abbiamo condiviso tante cose dalla FGCI alle Feste nazionali de L'Unità. Il suo sorriso, la sua pazienza che gli consentivano, insieme ...

GIornata vittime Covid,presidente comitato nazionale familiari a BYOBLU: “Italia ha violato diritti umani durante pandemia, approvare riconoscimento status vittime”

(ASI) Milano -  “Sarà per noi una vera Giornata della Memoria quando lo Stato riconoscerà che ha commesso degli sbagli, che ha violato dei diritti umani e quelli dei ...

Pd, Gasparri: duro mestiere di Provenzano, duro mestiere di esponente del Pd

(ASI) “Solidarietà a Peppe Provenzano, non deve essere facile avere alle spalle un partito che doveva fare il campo largo e che invece in Basilicata e in Piemonte fa il ...