#NataleMulticulturale; Aodi e Quintavalle: Istituzioni e associazioni un patto a favore del dialogo, dei servizi soci sanitari ,punti d'ascolto per combattere solitudine,paura e violenza.
foad15 copy(ASI) Successo, della manifestazione #Natale Multiculturale organizzata da Amsi, Uniti per Unire, Asl Roma 4 ,Asl Roma 5, UMEM,Cili-Italia , Emergenza Sorrisi , AMLI, Cara Italia  e con  la partecipazione e il patrocinio dell'OMCEO di Roma e del III Municipio. Si é  svolto con grande successo di partecipazione, di contenuti e proposte l'evento internazionale "Natale ,Letteratura ,Dialogo ,Sanità e Cooperazione Internazionale "organizzato per l'occasione delle festività natalizie per un #NataleMuliculturale dal Movimento internazionale Uniti per Unire,Associazione medici di origine straniera in Italia(Amsi),Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai),Confederazione internazionale Unione medica Euro Mediterranea( U.M.E.M),Asl Roma 4 ,Asl Roma 5 ,Confederazione Internazionale Laica Interreligiosa (Cili-Italia) ,Emergenze Sorrisi-Ong , Associazione medici libanesi in Italia (AMLI) , Movimento Cara Italia e con la partecipazione e il patrocinio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri  di Roma e il III Municipio.
La paura dell'altro, che non conosciamo,e il presunto stigma della diversità si vincono solo con la conoscenza e il rispetto reciproco. Questo è stato  il messaggio principale emerso dalla manifestazione svoltasi, il 14.12 a Roma al Teatro "Palco delle Valli" 
      
Una manifestazione caratterizzata appunto dal rilievo dato alle iniziative per lo sviluppo dei servizi socio-sanitari ( nell'ottica, fedele alla Costituzione, della Salute come diritto universale dell'uomo, prescindente da nazionalità, lingua e fede religiosa ); e al dialogo interreligioso e interculturale come mezzo per abbattere i muri dell' intolleranza e del pregiudizio.
 In apertura, il dr.Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale della ASL Roma 4 e Commissario straordinario della Asl Roma 5, ha ricordato la storica tradizione di Roma come città multietnica e dalla grande capacità d'accoglienza; e, più in generale, dell'Italia come Paese dove - a causa appunto del continuo interscambio demografico, religioso, culturale - il razzismo non è mai stato allineato alla quotidianità sociale.   Il  SSN italiano sta garantendo il diritto alla salute a tutti i cittadini così  come facciamo e intendiamo proseguire a fare con gli "Ambulatori Amsi per stranieri" nei territori dell'Asl Roma 4 e Asl Roma 5".
"l'Italia e' molto amata nei nostri paesi di origine e molto apprezzata per le politiche dell'integrazione  e non e' stata mai considerata un paese razzista ,ci sono state, però, anche in tempi recenti, proposte di legge dal sentore discriminatorio ", ha ricordato Foad Aodi, medico fisiatra , fondatore di AMSI e Consigliere dell' OMCEO di Roma,Coordinatore Area Rapporti con i Comuni e Affari Esteri e Area Riabilitazione dell'OMCEO di Roma ; " leggi che ipotizzavano ruoli di "medici spia" e "presidi spia", e che con le nostre  associazioni abbiamo fortemente combattuto, sensibilizzando  Parlamento e forze politiche. Sappiamo bene che l'immigrazione è un problema complesso, certo non risolvibile col buonismo generico ", ha proseguito Aodi. "Appunto per questo abbiamo cercato  di facilitare in ogni modo l'integrazione fra italiani e immigrati disposti a partecipare alla crescita del "sistema Italia", aprendo anzitutto , dal 2000 in poi, una rete di ambulatori a Tivoli, Civitavecchia e altri centri del Lazo.
Oggi siamo tutti uniti per ribadire #NessunotocchilNatale  con le sue tradizione e esprimiamo condoglianze ai famigliari del giornalista italiano Antonio Megalizzi e di tutte le vittime del terrorismo alle quali abbiamo dedicato un minuto di silenzio in apertura della manifestazione.
E sempre di servizi e diritti hanno parlato dr.Stefano Canitano, Consigliere OMCeO di Roma, che ha portato i saluti del Presidente, Antonio Magi ribadendo che l'Omceo sta svolgendo numerose iniziative a favore del patto tra medici e pazienti ,contro le aggressioni dei sanitari e far arrivare l'Ordine dei medici  in tutti i municipi e comuni di Roma e provincia ; Maria Concetta Romano, assessore alle politiche sociali e sanitarie del III Municipio, ha illustrato le iniziative dell'amministrazione locale per l' apertura di piu' strutture  sanitarie ( secondo il principio "Le persone al centro di tutto") e ha portato il saluto del presidente Giovanni Caudo e si e' concordata con il presidente Aodi di portare iniziative congiunte con i nostri associazioni nell'ambito dell'integrazione e l'immigrazione nel III Municipio .
La scrittrice  Marika Campeti ha presentato il suo romanzo "Il segreto di Vicolo delle  Belle" , centrato sui temi sia dell'integrazione che dell' incontro, la cui trama è ambientata tra Terracina e in Marocco. Dalla presentazione del libro è nato un interessante dibattito con scambi di opinioni sull'interculturalità e la descrizione magistrale di luoghi e usanze diverse dalla cultura occidentale. Numerose donne marrocchine ,arabe e italiane, dopo la lettura di un passo del romanzo,  hanno espresso il giudizio positivo per il messaggio che trasmette il libro a favore del dialogo tra culture e usanze diverse.
Aodi ha ringraziato tutti i partecipanti e le istituzioni che hanno  inviato un messaggio di saluto ai partecipanti e incoraggiamento e apprezzamento all'iniziativa che mira a intensificare il dialogo e l'integrazione in Italia  ,Il vice premier Luigi Di Maio ,Il Vice Premier Matteo Salvini ,Il Questore di Roma Guido Marino ,il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio Alessio D'Amato ,il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci .
Ha arricchito la serata il dibattito tra i relatori e numerosi partecipanti musulmani ,cristiani ,ebrei ,laici ed esponenti delle associazioni e le comunità' aderenti ad Uniti per Unire e organizzatori dell'evento dove sono state avanzate numerose proposte a favore dei servizi socio-sanitario ,la cooperazione internazionale ,dialogo inter religioso ,centri di anti violenza sulle donne ,istruzioni ,scuola , professionisti della sanità, comunicazione e informazione.  Tutte inziative che mirano a valorizzare la buona convivenza e combattere il pregiudizio ,la solitudini ,la paura,la povertà e la violenza che sono i mali del secolo.

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.