Fossacesia (Ch): intervista agli artisti Gaby Bultmann e Daniele Ruzzier del “Duo Commedia Nova”, direttori del  Festival dell'Armonia “Marenostrum” nell'Abbazia di San Giovanni in Venere

(ASI) Fossacesia (Ch) – Dal 29 luglio al 5 agosto 2018 si è svolto presso l'Abbazia Alto Medievale di San Giovanni in Venere a Fossacesia, sulla Costa dei Trabocchi, in Provincia di Chieti, la 10° edizione del Festival dell’Armonia “Marenostrum”, festival internazionale di musica antica e di teatro, sostenuto dalla Regione Abruzzo e dalla locale Associazione I.T.A.C.A., con la direzione artistica del “Duo Commedia Nova” Gaby Bultmann e Daniele Ruzzier che ha preso come tema principale quest'anno l' “Orlando furioso” di Ludovico Ariosto.

Per maggiori informazioni sul “Duo Commedia Nova”, si può vedere anche: http://www.gaby-bultmann.de/commedia-nova/ e http://www.danieleruzzier.it/ .

Il Festival dell’Armonia “Marenostrum”, è collocato nella cornice di uno scenario artistico – spirituale unico, come l'Abbazia di San Giovanni in Venere, proprio per stringere un ideale connubio fra la storia del territorio e la cultura musicale sacra antica.

Inoltre, il Festival ha una parte didattica, di formazione, con dei laboratori di recitazione e artistico – musicali.

A queste due peculiarità della manifestazione, va ad aggiungersi il fine più elevato, cioè quello della collaborazione e dello scambio culturale fra i paesi delle due sponde dell'Adriatico, dell'Europa, del Mediterraneo e del resto del mondo.

Per il 10° anniversario del Festival, è stata allestita anche una mostra fotografica sui 10 anni del Festival nel Chiostro dell’Abbazia di San Giovanni in Venere.

Per maggiori informazioni sull'evento potete consultare il sito: http://www.festivaldellarmonia.it/sito/.

A tal proposito, accompagnati dal rappresentante consolare di Hildesheim (Hannover), il Cav. Enzo Iacovozzi (ambasciatore dell'Italia e dell'Abruzzo in Germania), noi abbiamo intervistato la sera del 30 luglio scorso, Gaby Bultmann e Daniele Ruzzier, in occasione del concerto scenico sull' “Orlando Furioso” di Ariosto, interpretato dal “Duo Commedia Nova” con recitazione, danza, canto e musica medievale e rinascimentale con strumenti antichi:

https://www.youtube.com/watch?v=Oi7ug4RLifU

Nelle foto: 1) Gaby Bultmann e Daniele Ruzzier durante lo spettacolo l' "Orlando Furioso" dentro l'Abbazia di San Giovanni in Venere, 2) Foto col Cav. Enzo Iacovozzi, Gaby Bultmann e Daniele Ruzzier; 3) La Costa dei Trabocchi di sera; 4) L'Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia (Ch).

 

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere