“Mobbing: Analisi del fenomeno e profili comparatistici nel diritto internazionale”, un'opera pressoché unica nel suo genere, a cura di Giovanna Di Gianfrancesco

GiovannaDiGianfrancesco1(ASI) L'Aquila – La psicologa del lavoro Giovanna Di Gianfrancesco, ci parla della sua ultima opera editoriale frutto di studi e ricerche effettuate nel corso degli ultimi anni “Mobbing: Analisi del fenomeno e profili comparatistici nel diritto Internazionale”, un'opera pressoché unica nel suo genere in Italia per la completezza dell'analisi.

 Si legge nella descrizione dell'opera:

 “Una trattazione completa che affronta la complessa tematica del mobbing nell’ambito lavorativo, l'eziologia, i protagonisti, i comportamenti e le condotte sanzionabili, raccogliendo inoltre le varie definizioni date al fenomeno da parte delle scienze psicologiche, sociologiche e giuridiche.

 Nel capitolo dedicato alle teorie ed alle ricerche del fenomeno, per meglio comprendere le ricadute del mobbing sull’organizzazione aziendale, l'autrice traccia un breve itinerario delle principali teorie organizzative, da utilizzare come spunto di riflessione.

 Il mobbing viene esaminato inoltre per l’interesse dato dalla tutela giuridica e l'evoluzione giurisprudenziale nell'ordinamento italiano in tema di “maltrattamenti sul luogo di lavoro”.

 L’analisi comparatistica fra il diritto comunitario ed internazionale ed il quadro normativo italiano permette di cogliere le differenti tutele giuridiche”.

 Chi è l'autrice:

La D.ssa Giovanna Di Gianfrancesco è una psicologa del lavoro, psicologa forense e criminologa, dottore in scienze politiche / relazioni internazionali, docente accreditato presso il Ministero della Giustizia-DAP, nonché CTU e Ctp con speciali competenze mobbing e stress lavoro correlato, separazioni e divorzi, violenze ed abusi su donne e minori.

 

Il libro è in vendita online presso alcuni siti come Lulu.com, Amazon, Mondadori Store, oppure è acquistabile presso la Libreria Maccarone di L'Aquila.

I ricavi dell'opera sono interamente devoluti all'Associazione “Penelope Onlus” .

 

Per approfondire le tematiche trattate, noi abbiamo intervistato telefonicamente l'autrice, la Dott. Giovanna Di Francesco, a cui abbiamo posto alcune domande: https://www.youtube.com/watch?v=eWJfph2Py5o&feature=youtu.be

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

MOBBINGLIBRO

Continua a leggere