Il Prof. Filippo Paziente (ANPI) “giusta la Medaglia d'Oro per Chieti Città Aperta, ma usate fonti che presentano diversi falsi storici”

FilippoPazientep(ASI) Chieti – Nel pomeriggio del 12 luglio 2018 è stata celebrata al Teatro Marrucino la sollenne cerimonia per la consegna della Medaglia d'Oro al merito civile alla città di Chieti, con un convegno intitolato “Chieti città aperta. Una storia di straordinaria generosità”. L'iter per l'assegnazione della Medaglia d'Oro alla città di Chieti, è stato avviato il 5 dicembre 2011 con una mozione presentata dall'allora Consigliere Comunale Enrico Bucci, approvata dall'assise civica.

Sulla vicenda, è intervenuto anche lo storico dell'ANPI Chieti, il Prof. Filipppo Paziente che ha voluto sottolineare quelle che lui ritiene delle inesattezze sui fatti e sulle vicende narrate nel libro dello “storiografo” di Mons Venturi, Angelo Meloni “Chieti Città Aperta”, utilizzato come principale fonte storica.

Inoltre, il Prof. Paziente si sofferma sulle motivazioni politiche che lui ritiene abbiano spinto all'epoca Meloni a scrivere un libro “celebrativo” delle attività di Mons.Venturi e ai giorni d'oggi l'amministrazione comunale ad utilizzare proprio il suo libro come principale fonte storica per l'attribuzione della medaglia d'oro al merito civile.

 

A tal proposito, noi lo abbiamo intervistato a viso aperto e gli abbiamo chiesto di dirci cosa esattamente pensava di questa vicenda:

https://www.youtube.com/watch?v=FMUTcJCRSN8&feature=youtu.be

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere