Giulietto Chiesa a tutto tondo su elezioni, politica nazionale ed internazionale

IntGiuliettoChiesa2(ASI) Roma – Abbiamo avuto il piacere di intervistare uno dei più grandi analisti della politica nazionale e internazionale contemporanea: il giornalista e politico Giulietto Chiesa, a cui abbiamo posto le seguenti domande:

- Perchè ha deciso di mettersi in gioco politicamente con la Lista di “Popolo per la Costituzione”? Abbiamo rilevato un'interessante ed inedita convergenza sulle vostre tematiche sia da parte della destra sociale, sia della sinistra sociale. E' solo questo   l'elettorato di vostro riferimento?

- Alcuni partiti che sono in Parlamento non devono raccogliere le firme, tutti gli altri invece devono assolvere questo oneroso obbligo. Le sembra questa procedura corretta dal punto di vista democratico?

- E' a favore o contrario dei ruoli delle banche, distinguendo tra banche d'affari e banche di credito e deposito che avevano una funzione anche sociale? Va nazionalizzata la Banca D'Italia?

- Dopo l'uscita unilaterale nel 1971 dal trattato di Bretton Woods - come si sa - gli USA hanno potuto liberamente emettere carta-moneta, senza il possesso - prima obbligatorio - di un corrispettivo in oro. In ciò sono stati enormemente favoriti dalla accettazione universale del dollaro, come unica valuta nelle transazioni petrolifere. Con Saddam Hussein, alla fine del secolo scorso, il sistema universalmente imposto iniziò a cambiare, perché l'Iraq fu il primo Stato a non vendere più petrolio in cambio di dollari. Circa tre settimane fa, il Pakistan ha seguito l'esempio del rais, e ha scelto la valuta cinese (yuan) per i contratti petroliferi. La notizia è passata quasi ignorata dalla stampa occidentale, ma la sua portata è sicuramente rivoluzionaria. Cosa ne pensa? Altri Paesi presto si uniranno al Pakistan?    

- Il movimento di opinione pubblica contrario alle sanzioni alla Russia è diventato anche in Italia un partito trasversale che abbraccia i post comunisti, i post fascisti, i sovranisti e i cosiddetti populisti. Anche questo è un fenomeno nuovo nel panorama politico mondiale. Che cosa ne pensa?

- Chi sono i padroni del Mondo, come ci si può difendere? Papa Francesco teme il rischio di una guerra nucleare. Secondo Lei l'umanità corre davvero questo rischio? Se sì perché?

- Un governo sovranista in Italia, cosa cambierebbe nella politica estera italiana sia nel Mediterraneo, sia in Europa che nel rapporto con le grandi potenze extraeuropee?

Ma, sentiamo cosa ha dichiarato ai nostri microfoni Giulietto Chiesa in collegamento audio:

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

 

 

Nota, ASI precisa: la pubblicazione di un articolo nel giornale anche nella modalità d'intervista non ne significa necessariamente la condivisione dei contenuti. Essi - è bene ribadirlo - rappresentano pareri, interprestazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Per quanto riguarda questa intervista all'On Giulietto Chiesa la responsabilità per le dichiarazioni che ci ha rilasciato sono personali. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 

 

 

Continua a leggere