AIDS. Viotti: "Per il 1°dicembre la nuova campagna: le dimensioni contano, la prevenzione di più"

noaids(ASI) "Da qualche giorno alcune città italiane sono state invase dalla nuova campagna comunicativa (il manifesto è in allegato) del parlamentare europeo Daniele Viotti dedicata al primo dicembre, giornata mondiale contro l'Aids.

Viotti da molti anni si dedica alla promozione della prevenzione e della sensibilizzazione verso un problema tutt'altro che superato.

Dopo il successo di "Mettitelo in testa", quest'anno arriva nelle vie e nelle piazze italiane "Le dimensioni contano, la prevenzione di più".

"Il concept della campagna - dichiara il parlamentare europeo Daniele Viotti - gioca ancora una volta sull'ironia. Abbiamo preso a prestito una frase fatta perché con un sorriso ci portasse a riflettere: la banalizzazione di certi argomenti provoca, in realtà, seri rischi e conseguenze".

"I casi di contagi da HIV sono ancora elevatissimi, si stima siano 3600 ogni anno e l'85% di questi è dovuto a rapporti sessuali non protetti. Il maggior numero di casi riguarda uomini con un'età media di 39 anni. Ogni anno un numero elevato di persone si infetta e non ne è consapevole per anni.

L'aids è tutt'altro che debellata, è ancora viva e lotta contro di noi. Ogni anno, in una mia personale campagna per la prevenzione, iniziata prima nell'associazionismo lgbt, e proseguita con il mio mandato da parlamentare, ricordo che non dobbiamo avere paura di essere noi stessi, di vivere l'amore come meglio crediamo, ma che dobbiamo farlo protetti: 'Se ti progetti tu, proteggi anche gli altri'.

A maggior ragione oggi, tra fake news, oscurantismi vari che ritornano, bisogna ricordarsi che il preservativo rimane il metodo più efficace di prevenzione dall'HIV e da tutte le infezioni sessualmente trasmissibili".

E' possibile vedere i manifesti a Torino, Alessandria, Milano, Brescia, Bergamo, La Spezia, Vercelli, Aosta, Novara, Genova e Cuneo. E sui principali social network.

Questa sera, giovedì 30 novembre, Viotti parlerà della campagna nell'introduzione al film "120 battiti al minuto", dedicato all'aids, a Milano presso il Cinema Beltrade (via Nino Oxilia 10)". 

aidsdimpng

Continua a leggere