5a Edizione Settimana Pianeta Terra: “A Suola con il geologo. la terra vista da un professionista”
Venerdì 20 Ottobre h: 09:00 – 13:00 nelle Scuole di 17 Regioni d’Italia. I geologi: la cultura geologica è fondamentale per una vera prevenzione

terra(ASI) "Nell'ambito della 5a edizione della Settimana del Pianeta Terra (dal 15 al 22 ottobre 2017), il Consiglio Nazionale dei Geologi, con la collaborazione degli Ordini dei Geologi di 17 Regioni d’Italia, organizza l’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo” che si svolgerà venerdì 20 ottobre dalle ore 09:00 alle 13:00 in diverse scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale (qui l’elenco delle scuole). L’evento è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La mattinata di divulgazione scientifica, rivolta agli studenti, è finalizzata alla diffusione di un’adeguata cultura geologica, quale elemento necessario e primario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. “I nostri figli sono i cittadini del domani” ribadiscono, ancora una volta, i geologi che andranno di persona nelle scuole per parlare e diffondere un’efficace politica di prevenzione. Attraverso un percorso guidato da un esperto, il geologo, si vuole raggiungere l’obiettivo della sensibilizzazione verso le problematiche connesse alla corretta gestione del territorio, allo sfruttamento delle risorse e alla conoscenza dei georischi.

Quattro ore di attività, in numerose scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il Paese, focalizzate sullo studio delle tematiche connesse ai rischi naturali. Al centro dell’iniziativa del Consiglio Nazionale dei Geologi e degli Ordini Regionali di 17 Regioni, c’è lo studio di un sistema in evoluzione, che parte dalla conoscenza e convivenza con il rischio per arrivare ad una vera “prevenzione civile”. L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare i ‘cittadini del domani’ verso le attività, il lavoro e il ruolo del geologo per fornire un’informazione completa sui corretti comportamenti che una popolazione consapevole e resiliente deve tenere in caso di calamità naturali.

Continua a leggere