Migranti, ERASMUS+: a Roma iniziativa internazionale per coinvolgimento giovani migranti

ang(ASI) E’ iniziato ieri a Roma, presso lo spazio pubblico Porta Futuro, il seminario europeo “CROSS SECTORIAL SEMINAR ON EUROPEAN SHARED STRATEGIES TO PUT IN PLACE A COHERENT INVOLVEMENT OF MIGRANTS, YOUTH MIGRANTS, ASYLUM SEECKERS AND REFUGEES IN ERASMUS+!” organizzato dall'Agenzia nazionale per i Giovani in partenariato con Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp.

Il seminario coinvolge 80 partecipanti provenienti da diversi Paesi (Croazia, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Malta, Polonia, Portogallo, Spagna, Turchia, Regno Unito e ovviamente Italia) con l'obiettivo di fornire uno spazio di condivisione di strumenti, metodi di lavoro e buone pratiche per il coinvolgimento dell’ampio target dei migranti nell’ambito delle attività del Programma Erasmus+.

Con la partecipazione attiva di rappresentanti di organismi che operano a vario titolo nell’ambito dell’educazione ed in particolare nei settori Gioventù, istruzione degli adulti, scuola e formazione professionale, la sfida che ci siamo ripromessi come Agenzie Italiane del Programma Erasmus+, è quella di avviare percorsi con cui integrare diversi approcci culturali ed educativi al fine di favorire una reale inclusione di migranti grazie al Programma Europeo Erasmus+.

In questo senso, all’interno del seminario, sono previsti momenti di approfondimento teorico ed istituzionale e momenti di scambio di buone prassi e di creazione di partenariati per progettazioni future. Sono inoltre previste due visite presso strutture che accolgono ma soprattutto “includono” in chiave positiva e costruttiva giovani migranti, richiedenti asilo e rifugiati: nel corso della mattina del 16 maggio i partecipanti faranno visita alla Cooperativa Isola Verde che gestisce il Casale San Nicola, nel pomeriggio si recheranno al centro d’aggregazione Matemu’ gestito dalla ong CIES.

Hanno aperto i lavori, ieri 15 maggio, Sara Pagliai (coordinatrice Agenzia Erasmus+Indire), Isabella Pitoni (Direttrice Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp) e Giuseppe Gualtieri coordinatore ciclo di vita dei progetti dall'Agenzia Nazionale per i giovani che coordina le attività. Le conclusioni sono previste la mattina del 17 maggio (tra le 10 e le 12) con l'intervento del direttore dell'Agenzia nazionale per i giovani Giacomo D'Arrigo.

Per info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Continua a leggere