Uscita la IV pubblicazione del Eurasian Council on Foreign Affairs:“Kazakistan: un alleato affidabile a difesa della sicurezza globale?”

(ASI) L’Eurasian Council on Foreign Affairs ha fatto uscire la pubblicazione della quarta relazione della serie di Occasional Paper, dal titolo “Kazakhstan: A Dependable Ally in Defence of Global Security?” (Kazakistan: un alleato affidabile a difesa della sicurezza globale?).

Oggi il Kazakistan può mostrare i suoi numerosi contributi volti a migliorare la sicurezza globale. Questo Paese è riconosciuto, infatti, in quanto leader mondiale nell’ambito della non proliferazione nucleare e i mediatori di pace kazaki svolgono le loro funzioni presso missioni all’estero sotto la bandiera dell’ONU. Potendo contare su quindici anni di rapida crescita economica, il Kazakistan è in fase di lancio della nuova agenzia di aiuto allo sviluppo, KazAID, e offre, a livello mondiale, assistenza umanitaria nelle zone di conflitto e nelle aree colpite da disastri naturali.

Questo affascinante studio riesamina l’impegno del Kazakistan verso la sicurezza globale, focalizzandosi in particolare sui suoi partenariati strategici, sulla sicurezza nucleare, sul mantenimento della pace e sugli sforzi volti a creare un clima di fiducia a livello internazionale. Lo studio si conclude illustrando come il mantenimento di alleanze e contributi alla sicurezza globale da parte del Kazakistan possa servire da modello per altri paesi.

IV Quaderno del ’Eurasian Council on Foreign Affairs:  

Kazakistan: un alleato affidabile la difesa della sicurezza globale?


Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere