(ASI) Lecce - Mussa Hassan Schik Abdulle, Ambasciatore della Repubblica della Somalia in Italia dal giugno del 2013, impegnato nella promozione della Somalia sul territorio italiano, è stato insignito del Premio Speciale  Diritti Umani 2014 “omaggio a Nelson Mandela”.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 14 dicembrepresso il Teatro Paisiello di Lecce, nell’ambito della 15 Edizione di ITALIAinARTE Salento Porta d’Oriente.

L’Ambasciatore Gen. Dr. Mussa Hassan Scheikh Abdulle da sempre impegnato nella Repubblica della Somalia come collaboratore del Primo Ministro e del Presidente del Parlamento somalo, parla fluidamente anche l’italiano, l’arabo e inglese. Il Generale Mussa è un alto membro dell’Esercito Somalo. Generale di Brigata della Somali Armed Force, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena in Italia. Ha seguito diversi corsi di specializzazione presso la National Défense University di Washington D.C. (Usa), della Scuola di Guerra di Civitavecchia. E’ stato comandante del Battaglione di stanza a Mogadiscio, ha studiato alla Scuola Applicazione d’Arma (Istituto Militare di Torino) ed ha una vasta esperienza di Comando nelle diverse branche dell’Esercito somalo.

Sempre all’apice del comando militare e delle Commissioni del Governo e del Parlamento,  ha svolto diversi incarichi di prestigio presso i diversi Governi che si sono succediti in Somalia e nel giugno 2013 è stato nominato Ambasciatore della Repubblica della Somalia in Italia dal Presidente della Somalia Hassan Scheik Mohamud.

Antonio Peragine

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web: Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.