Il "Calciosociale" a Carsoli (Aq) volano per l'integrazione delle diversità

(ASI) Abruzzo - Sabato 21 e domenica 22 giugno si è svolto, presso l'Hotel Ristorante, Centro Sportivo “Le Sequoie Asd” di Carsoli in Provincia di L'Aquila (l' ultimo comune abruzzese prima di entrare nel Lazio)  la terza edizione del “Calciosociale”, che è ormai una realtà presente da diversi anni nel territorio della Piana del Cavaliere.

All'evento, organizzato dal Direttore della “Comunità Passaggi” Antonello Angelini, sono intervenuti diversi presidenti e responsabili di associazioni che si occupano del sociale, tra cui il Presidente del “Comitato sulla Sussidiarietà Orizzontale” Abruzzo – Molise Manlio Madrigale, e alcune personalità del mondo dell'informazione  e della politica abruzzese, tra cui il Consigliere Regionale Giuseppe Di Pancrazio e il giornalista Umberto Braccili.

In questa terza edizione, che rappresenta, la conclusione di un anno, si è pensato di organizzare, oltre ad un torneo di calcio, un evento in due giornate di incontro, confronto e partecipazione, per tutte le associazioni e soprattutto per i cittadini di qualsiasi età.

Per questo si  è “usciti dalle mura” che rappresentano convinzioni e rassicurazioni, ma allo stesso tempo autoreferenzialità precluse, per incontrare gli “altri”, per conoscerli e comprendere che “insieme” è possibile un progetto comune di promozione ed inclusione sociale.

La promozione della coesione sociale ha a che fare con la ricerca di una cornice di senso per gli interventi finalizzati all'inclusione sociale: sostenere la coesione sociale, ha significato e significa per gli organizzatori, valorizzare le relazioni tra i membri di un territorio e promuovere l'assunzione collettiva di responsabilità, percependo i problemi come comuni e non circoscritti a singole persone o gruppi.

In questo lavoro, la “Comunità Passaggi”, struttura sanitaria residenziale per lo studio ed il trattamento dei disturbi psicologici e psichiatrici, ha riconosciuto nel progetto del Calciosociale il volano per l'integrazione delle diversità: di età, sesso, cultura e condizione psico-sociale.

Il coordinamento di questsa attività ci ha permesso di comprendere che “fare rete” è il moto per riuscire ad arrivare ad altre persone e scoprire nuove realtà e nuove risorse.

Il contatto e il “contagio” con le altre associazioni intervenute ha permesso di legarsi con l'obiettivo comune e condiviso di poter divenire una “comunità operosa” che riesca a costruire alternative utili per i giovani del territorio. Con questa prospettiva possono esplicarsi più compiutamente gli effetti positivi di un'organizzazione sociale fondata sul principio di sussidiarietà nella sua accezione più piena e reale: la sussidiarietà e le sue nuove forme possono rappresentare, infatti, da un lato, una possibilità per ampliare le risorse disponibili in rapporto alle realtà esistenti nel territorio e, dall'altro, il sedimentarsi di una cultura fondata sul consenso, sulla partecipazione e sulla valorizzazione, in una parola una “comunità di scambio”.

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.