Paolieri (RU): “Vi spiego il valore dell'associazionismo”

(ASI) Città di Castello (PG) - L'iniziativa autogestita degli studenti del Liceo classico “Plinio Il Giovane” diventa spunto per un bel dibattito sul tema dell'associazionismo. A parlarcene è Benedetta Paolieri, studentessa dell'Università di Perugia, di Rinascita Universitariam che ieri, nel corso della giornata autogestita del liceo, ha tenuto un work shop (molto seguito, secondo quanto ci dice) sul tema d'attualità delle associazioni.

Con lei anche il presidente di RU Enea Paladino.  “Al liceo come all'Università – ci ha spiegato Benedetta – ci sono realtà di giovani che permettono di dare voce alle nostre istanze, ponendosi anche come riferimento culturale e ideale per la popolazione studentesca”.

Paolieri ha voluto evidenziare anche un altro ruolo, a suo avviso di primo piano, dell'associazionismo, ovvero quello legato al favorire “la crescita dell'individuo nel contesto collettivo, nel gruppo. L'associazione è un ambiente che stimola il confronto e favorisce il dibattito, contribuendo a sviluppare obiettività e senso critico, indispensabili al fine di forgiare un individuo libero, raziocinante, capace di analizzare il mondo che lo circonda, vivendo il suo quotidiano attivamente e con desiderio crescente di partecipazione ai cambiamenti, grandi e piccoli”.

 

 

 

 

Continua a leggere