(ASI) Salonicco, città europea della gioventù, porto greco di grande bellezza e mistero. Un luogo magico ricco di storia, un luogo d’incontro di culture e modi di pensare diversi. Con il panorama greco a fare da sfondo, dal 31 marzo al 5 aprile ha avuto luogo il Congresso Mondiale di IAPSS, l’Associazione Internazionale di Studenti di Scienze Politiche.

Giovani delegazioni provenienti da tutto il mondo hanno discusso del proprio futuro e del futuro dell’intero pianeta, grazie al tema del congresso: i limiti della Global Governance. Durante questi giorni intensi e ricchi di eventi, sono state organizzate conferenze accademiche, proiezioni cinematografiche e simulazioni diplomatiche. Si è simulata una crisi in Asia orientale in cui ogni giovane delegato aveva la possibilità di rappresentare uno Stato della regione, si sono visti documentari a carattere politico, come quello sulla guerra civile in Sri Lanka dal forte impatto emotivo, si è discusso in tavole rotonde, seminari, convegni e incontri con importanti personalità accademiche e politiche. Dalla limitazione della sovranità, fino alle crisi umanitarie e le risposte alla crisi economica globale, i temi affrontati sono stati innumerevoli. Da Salonicco si cerca di ripartire, grazie ai giovani di ogni nazionalità che si sono incontrati per discutere e confrontarsi su un mondo che cambia velocemente. Un mondo che appartiene a loro e che vorrebbero migliorare ad ogni costo.

 Guglielmo Cassiani Ingoni – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.