UmbriaEnsemble – 57° Festival dei Due Mondi. Lunedì 7 Luglio 2014, ore 20, Chiostro di San Nicolò, Spoleto

(ASI) Sport.  Due Mondi di Musica per celebrare il compleanno di Gian Carlo Menotti, fondatore ed anima per lunghi anni del Festival di Spoleto.


Sarà affidato quest’anno ad UmbriaEnsemble nella formazione di Trio con Pianoforte (Luca Ranieri, Viola- M. Cecilia Berioli, Violoncello- Michele Rossetti, Pianoforte) il tradizionale appuntamento celebrativo del Maestro scomparso sette anni fa. L’ispirazione menottiana del Concerto, tuttavia, va ben oltre l’occasione del compleanno e interpreta piuttosto i Due Mondi del Festival di Spoleto:  due mondi intesi in senso geografico – l’Europa e l’ America -  che hanno visto l’esperienza umana di Menotti; ma anche due mondi intesi in senso più intimamente soggettivo, legati alla sfera personale dell’esperienza individuale, divaricata tra immanente e trascendente.
 A questo aspetto più profondo e privato del Maestro italo-americano si ispira “Un canto tra Cielo e Terra per GCM” opera commissionata a Fabrizio De Rossi Re per l’occasione e presentata in prima esecuzione assoluta la sera del 7 Luglio. Una partitura intensa e lieve, dove l’ispirazione intimistica si apre ad improvvise lacerazioni visionarie declamate tuttavia secondo una cifra stilistica essenzialmente lirica.
Cuore pulsante e centro ideale della serata, la partitura presentata a Spoleto in prima esecuzione sarà incastonato tra la “Suite” - composta nel 1973 dallo stesso Menotti – e la “Movie Suite”, rielaborazione a cura di Fabrizio Volpi delle più amate colonne sonore scritte per il Cinema da tre grandi Compositori: Nino Rota, Luigi Piovani ed Ennio Morricone. Tre premi Oscar legati al Cinema ed alla sua dimensione fantastica; tre Compositori italiani che – al pari di Gian Carlo Menotti – hanno maturato la propria esperienza umana ed artistica tra Italia e Stati Uniti d’America, interpreti anch’essi di Due Mondi di Musica.

 

http://www.festivaldispoleto.com/2014/Musica.asp?id_progetto=148&lang=
www.umbriaensemble.it

Continua a leggere