Giornale Radio ASI dell' 11 novembre 2019

GRASIGiornale Radio ASI dell' 11 novembre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Riunione d’emergenza, oggi al Quirinale, del Consiglio Supremo di Difesa convocato dal presidente della Repubblica. Sergio Mattarella farà il punto della situazione, col capo del governo Giuseppe Conte e i vertici delle Forze Armate dopo l’attentato di ieri contro le nostre truppe, dislocate in Iraq, per addestrare le forze di Baghdad nella lotta contro l’Isis. Una bomba è esplosa a Kirkuk, nel nord del paese, mentre i soldati italiani stavano rientrando da un’operazione di recupero di ordigni. Nessuno dei 5 militari feriti è in pericolo di vita, ma 3 sono in gravi condizioni di salute e uno ha subito l’amputazione parziale delle gambe. Aperta l’inchiesta, sull’accaduto, dalla procura di Roma. Non è esclusa che l’attacco sia stato compiuto dal sedicente Stato Islamico.

Ancora violenze ad Hong Kong. I manifestanti hanno bloccato, per protesta contro il governo locale filocinese, le strade dell’isola. La polizia ha ferito due dimostranti, aprendo il fuoco contro di loro. “E’ doloroso vedere che la città è caduta in uno stato di polizia”, ha commentato su Twitter il leader del Movimento degli Ombrelli, organizzatore dei cortei che proseguono da mesi, Joshua Wong. I partecipanti ai sit in chiedono l’indipendenza formale da Pechino e l’approvazione di riforme democratiche.

Giornata negativa a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava poco dopo le ore 11:10 di oggi un calo dello 0,34% a 23.455 punti.
Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere