Giornale Radio ASI del 31ottobre 2019

GRASIGiornale Radio ASI del 31ottobre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Sale la tensione in Asia. L’esercito sudcoreano ha riferito oggi che Pyongyang ha lanciato, nelle ultime ore, alcuni proiettili verso il Mar del Giappone. “Stiamo seguendo la situazione” a causa dell’iniziativa attuata dal nostro vicino, ha riferito Seoul in un comunicato stampa, senza precisare però se siano stati sparati colpi di artiglieria o missili balistici.

Incendio, nelle ultime ore, in un treno a Liaqatpur in India. Il bilancio provvisorio è di 67 morti e di moltissimi feriti gravi che stavano viaggiando sul mezzo. La causa del rogo sarebbe stata attribuita all’esplosione di un cucinino a gas, usato da alcuni passeggeri per preparare la colazione.

Allarme rosso, diramato per la prima volta in California, a causa dei gravissimi incendi, di cui non si conosce l’origine, nelle aree boschive delle contee di Los Angeles, Ventura e San Bernardino. 200 mila sono gli sfollati e le persone in fuga dai roghi. Distrutti edifici, danneggiate case e segnalate molte interruzioni dell’elettricità.

Veniamo in Italia.
Sciolti anche gli ultimi nodi sulla Manovra economica preparata dal governo. Accordo raggiunto dopo il vertice di maggioranza di ieri a palazzo Chigi. Via libera dunque pure al taglio del cuneo fiscale, ai fondi per le famiglie e al regime forfettario per le partite Iva. Messo a gara, dal 2020, il servizio offerto da radio Radicale e confermato lo stanziamento all’emittente, fino a quel momento, di circa 8 milioni di euro. Superate così le divergenze anche su questo punto, dopo che il Movimento Cinquestelle aveva suggerito di devolvere quel denaro ai terremotati, incontrando però l’opposizione del Partito Democratico.

Giornata negativa a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano segnava poco dopo le ore 11 di oggi un calo dello 0,16% a 24.574 punti.

 

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere