Giornale Radio ASI del 28 ottobre 2019

GRASIGiornale Radio ASI del 28 ottobre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con la politica.
La candidata del centrodestra Donatella Tesei è la nuova presidente dell’Umbria con il 57,5% dei voti, battendo così lo sfidante, sostenuto dal PD e dal Movimento Cinquestelle, Vincenzo Biancone che si è fermato al 37, 4% dei suffragi. E’ l’esito delle elezioni regionali che si sono svolte ieri nella roccaforte della sinistra da oltre 60 anni. Forte soddisfazione da Matteo Salvini e Giorgia Meloni. “Libereremo l’Italia dalla sinistra”, hanno fatto sapere. Delusione in casa degli sconfitti. “Stop ad alleanze a livello regionale, ma il governo nazionale andrà avanti”, ha detto il capo politico grillino Luigi Di Maio. “Occorre voltare pagina. Non può essere un campo di battaglia quotidiana”, ha ammonitoil segretario del Pd Nicola Zingaretti.

 

Andiamo all’estero.
Ucciso, ieri in Siria, Abu Baker Al Baghdadi in un’azione militare americana. Il capo dell’Isis si trovava vicino a Idlib. Lo ha detto, in conferenza stampa alla Casa Bianca, il presidente statunitense Donald Trump, ringraziando Russia, Siria, Turchia, Iraq e i curdi per il sostegno all’operazione. Ha annunciato così che la lotta contro il terrorismo proseguirà. Il nuovo leader del Califfato potrebbe essere, secondo i media, Abdullah Qardash. Massima allerta intanto per possibili attentati nella nazione d’oltreoceano e in Francia.

 

Giornata positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava attorno alle ore 15:50 di oggi un rialzo dello 0.52% a 22.727 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere