Giornale Radio ASI del 23 ottobre 2019

GRASIGiornale Radio ASI del 23 ottobre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Un uomo è asserragliato da questa mattina all’interno del museo archeologico di Saint-Raphael, nel sud della Francia, la cui facciata è stata imbrattata da minacciose scritte in arabo. Secondo alcuni media, non ci sono ostaggi nell'edificio. La zona è circondata da teste di cuoio. La polizia ha invitato ad evitare il centro storico della città.

I curdi hanno abbandonato le zone siriane indicate dalla Turchia. Lo hanno comunicato ieri gli Stati Uniti ad Ankara. Il numero uno della nazione della Mezzaluna Tayyp Erdogan ha deciso di sospendere, dopo l’incontro di ieri a Sochi col presidente russo Vladimir Putin, l’intervento militare iniziato il 9 ottobre contro l’odiata etnia. Via libera così ad una nuova tregua di 150 ore per completare l’evacuazione delle milizie di quest’ultima. Ok ad operazioni congiunte, tra le truppe del Sultano e del leader del Cremlino, fino a 10 chilometri entro il territorio siriano oltre il confine turco.

Veniamo in Italia.
Il ministro dell’Economia risponderà alla lettera dell’Unione Europea. Non ci sottrarremo al dialogo con Bruxelles. Lo ha assicurato oggi il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte a margine dell’assemblea di Confesercenti, in riferimento all’epistola che contiene la richiesta del vecchio continente di modifiche della Legge di Bilancio preparata dal governo italiano.

Giornata negativa a piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava poco dopo le ore 12:10 di oggi un calo dello 0,34% a 22.410 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere