GRASIGiornale Radio ASI del 21 ottobre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Un incendio è scoppiato, poco dopo le 7 di questa mattina per cause sconosciute, nella Cavallerizza Reale di Torino, storico complesso architettonico dichiarato patrimonio dell’Unesco. La struttura colpita dalle fiamme si trova nel centro della città ed è stata danneggiata solo parzialmente. Non ci sono state vittime tra le persone che erano nell’area. La sindaca del capoluogo piemontese, Chiara Appendino, ha ringraziato i vigili del fuoco per il pronto intervento che ha consentito la rapida conclusione dell’emergenza.

Andiamo all’estero.
“I paesi della Nato e dell’Unione Europea ci hanno attaccato, schierandosi con i terroristi”. Lo ha dichiarato oggi il presidente turco, Tayyp Erdogan, respingendo le critiche dell’Occidente in merito all’azione militare compiuta da Ankara contro i curdi, dal 9 ottobre, nella Siria nordorientale. Il leader della nazione della Mezzaluna ha ribadito che i miliziani dell’odiata etnia non avranno altro tempo, se non fino a domani, per abbandonare le posizioni attuali, o riprenderanno gli attacchi. Il ritiro dei diretti interessati è stato completato, intanto, nelle zone di frontiera con la Turchia.

 

Torniamo in Italia.
Manovra economica. Incontro, questa mattina a palazzo Chigi, del premier Giuseppe Conte col numero uno della Farnesina e leader del Movimento Cinquestelle Luigi Di Maio che chiede modifiche al testo. Previsti, nel pomeriggio, bilaterali con gli altri ministri e riunione di governo per il via libera al provvedimento. Malumori nella maggioranza relativi ad alcuni suoi contenuti, mentre la Commissione Europea chiede chiarimenti. Ascoltiamo le considerazioni, sulla legge di Bilancio 2020, di Mirko De Carli, responsabile dell’Alta Italia del Popolo della Famiglia, in un’intervista concessa ad Agenzia Stampa Italia.

Critiche anche dalle opposizioni parlamentari. E’ intervenuta pure, sull’argomento, Debora Bergamini di Forza Italia. Sentiamo..

“Il centrodestra è superato. E’ nata la coalizione degli italiani”. Il primo test nazionale sarà in Umbria. Lo ha annunciato, Matteo Salvini, in un’intervista pubblicata oggi sul Corriere della Sera. Il segretario del Carroccio ha spiegato che faranno parte della coalizione, oltre Forza Italia e Fratelli d’Italia, anche la realtà politica guidata da Giovanni Toti e altri “dell’area laica, liberale e socialista”.

 

Giornata positiva a piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segava poco dopo le ore 14:40 di oggi un rialzo dello 0,73% a 22.483 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.