Giornale Radio ASI del 5 settembre 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 5 settembre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
I piani statunitensi inerenti al dispiegamento di armi nello spazio potrebbero "cambiare a livello globale il sistema di sicurezza nel mondo". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso durissimo tenuto oggi a Valdivostok. Il leader del Cremlino ha aggiunto che Washington non ha ancora risposto, alle proposte di Mosca in merito ad ulteriori contatti nell’ambito del disarmo e della deterrenza alla corsa agli armamenti.

Veniamo in Italia.
Il nuovo governo ha giurato fedeltà alla Repubblica, oggi al Quirinale, davanti al Capo dello Stato Sergio Mattarella. Tradizionale cerimonia poi della campanella da parte del premier. Riunione, poco dopo, del primo Consiglio dei Ministri del nuovo esecutivo. L’inquilino di palazzo Chigi ha informato il governo di aver proposto, alla presidente Ursula von Der Leyen, Paolo Gentiloni come membro italiano della Commissione Europea. Lunedì, intanto, voto di fiducia alla Camera del governo Conte Bis, proprio mentre il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, manifesterà il proprio dissenso all’esterno di Montecitorio. Toccherà al Senato esprimersi martedì sulla fiducia.

Giornata positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava poco dopo le ore 16:30 un rialzo dello 0,82% a 23.811 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere