Giornale Radio ASI del 24 agosto 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 24 agosto 2019
L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

 

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Settimo test missilistico nordcoreano in poche settimane. L’esercito di Pyongyang ha lanciato in mare, questa mattina dalla provincia orientale di Hamgyong, due vettori balistici. Il Giappone parla di nuova violazione delle risoluzioni dell’Onu. Più cauti, invece, gli Stati Uniti che definiscono tutto ciò come un’attività di routine. “Vedremo che cosa succederà”, fa sapere però il presidente americano Donald Trump.

Veniamo in Italia.
Al via le trattative tra il Pd e il Movimento Cinquestelle per provare a formare un nuovo governo. Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, ha domandato durante l’incontro di ieri col capo politico pentastellato, Luigi Di Maio, di chiudere ogni ipotesi di trattativa con la Lega e di non affidare un nuovo esecutivo a Giuseppe Conte in quanto serve discontinuità. Quest’ultima richiesta non è piaciuta all’esponente grillino che ha ribadito inoltre, al proprio interlocutore, la centralità del taglio di 345 parlamentari. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dato tempo a tutti i partiti fino a martedì per costituire una nuova maggioranza minacciando, in caso contrario, lo scioglimento delle Camere e le elezioni anticipate.

Lutto a Roma. E’ morto oggi, all’età di 83 anni, Carlo Delle Piane. L’importante esponente della cultura aveva lavorato con numerosi registi e attori famosi, da Totò ad Edoardo De Filippo. Aveva vinto anche la Coppa Volpi per la sua interpretazione in alcuni famosi film.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere