Giornale Radio ASI del 3 luglio 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 3 luglio 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
David Sassoli è il nuovo presidente del parlamento europeo. Ha ricevuto oggi 345 voti, anche se sarebbero stati sufficienti 20 in meno. Solo il Pd ha votato a favore. Il Movimento 5 Stelle ha lasciato libertà di coscienza, Forza Italia si è astenuta, mentre Lega e Fratelli d’Italia hanno espresso la loro preferenza per il conservatore Jan Zahradil. Il neo eletto ha ricordato che l’Unione Europea deve rappresentare i cittadini e recuperare lo spirito dei padri fondatori, coniugando la crescita con la protezione sociale e ambientale.

Veniamo in Italia.
Ok questa mattina alla Camera, con 505 voti favorevoli, alla deliberazione del Governo sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali nel 2019. Il Pd ha chiesto lo svolgimento del voto in più sessioni. Non ha partecipato però a quella inerente alla mozione sul rifinanziamento del nostro personale in Libia e il sostegno alla Guardia costiera di Tripoli. Tutto ciò è stato approvato così con 387 sì, 16 no e 3 astensioni.

Giornata molto positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava attorno alle ore 17 un rialzo del 2, 08% a 23.827 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere