Giornale Radio ASI del 4 aprile 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 4 aprile 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Tensione altissima in Libia a causa di un nuovo rischio di guerra civile. Il maresciallo Khalifa Haftar ha annunciato oggi l’avvio dell'"operazione per la liberazione di Tripoli", chiedendo ai miliziani, che la difendono, guidati dal generale Fayez al - Serraj, di issare "bandiera bianca" sulla città. Lo ha riferito la tv Al Jazeera sintetizzando un audio-messaggio del militare. Preoccupazione è stata espressa, intanto in serata, in una dichiarazione congiunta di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Italia ed Emirati Arabi Uniti.

Veniamo nel nostro paese..
La nave Alan Kurdi della ong tedesca Sea Eye,con a bordo 64 migranti soccorsi ieri in acque libiche,sta viaggiando verso Lampedusa.Lo si evince dai tracciati radar. L’ Ong ha dichiarato che "fa freddo,il tempo sta peggiorando e solo donne e bambini sono sotto coperta". L'imbarcazione avrebbe domandato di entrare in Italia, ma il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha respinto la richiesta parlando, in una nota stampa, di “minaccia alla sicurezza dello Stato”.

 

Chiusura negativa per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni odierne in ribasso dello 0,23% a 21.705 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere