Giornale Radio ASI del 20 marzo 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 20 marzo 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con gli esteri.
Crisi nordcoreana. Il presidente Kim Jong Un potrebbe comunicare, nelle prossime ore, l’interruzione del dialogo col suo omologo americano Donald Trump in merito alla denuclearizzazione, richiesta dall’intera comunità internazionale, dell’esercito di Pyongyang. Il pentagono avrebbe intensificato, intanto, i voli con aerei spia, sul territorio sudcoreano al confine col Nord, per monitorare l’eventuale preparazione di ulteriori test missilistici. Uno di questi potrebbe essere nascosto dal lancio di un nuovo satellite in orbita. Azioni di questo tipo sono avvenute in passato e sono state condannate da numerose risoluzioni dell’Onu.

Veniamo in Italia.
Sono sbarcati, nelle ultime ore a Lampedusa, i 48 migranti a bordo della nave Mare Jonio. Il mezzo è stato scortato dalla Guardia di finanza che lo ha sequestrato su disposizione della Procura di Agrigento. Quest’ultima ha aperto così un’indagine per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Convocato in caserma il comandante dell’imbarcazione Pietro Marrone. “Ora c’è un governo che difende i confini. Chi sbaglia, paga”, ha commentato il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Il capo del Viminale sarà ascoltato oggi in senato. L’aula voterà, in giornata, sull’eventuale autorizzazione all’avvio del processo contro il vicepremier accusato di sequestro di persona aggravato, per il caso della nave Diciotti. Non sono previsti colpi di scena e quindi la mozione dovrebbe essere respinta.

 

Apertura negativa per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha avviato le contrattazioni odierne con un calo dello 0,33% a 21.364 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nella prossima edizione del Gr Asi.

Continua a leggere