Giornale Radio ASI del 26 gennaio 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 26 gennaio 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Eliott Abrams è l’inviato speciale degli Stati Uniti per il Venezuela. Lo ha annunciato, nelle ultime ore, il numero uno della diplomazia americana in una dichiarazione alla stampa. Mike Pompeo parteciperà inoltre al Consiglio di sicurezza dell’Onu, oggi alle 15 ora italiana, che avrà come scopo quello di tentare di evitare una guerra civile nel paese. Ci sarà anche, al palazzo di vetro di New York, il capo di stato venezuelano, Nicolas Maduro, che ha lanciato ieri la proposta di dialogo all’ autoproclamato presidente Juan Guaidò. Quest’ultimo ha respinto però l’iniziativa.
Veniamo in Italia.
Le riforme delle procedure, penale e civile, saranno contenute questo mese in un unico disegno di legge delega. Lo ha annunciato ieri il guardasigilli Alfonso Bonafede alla Corte di Cassazione. La giustizia deve restituire i diritti dei cittadini, ha detto il ministro, che ha definito "inaccettabili" le condizioni delle carceri, con detenuti e agenti "sotto la soglia della dignità".

Uso di internet: gli italiani sono stati, nel 2018, quartultimi in Europa. L’Eurostat ha rivelato che i nostri connazionali connessi sono stati il 74%, contro l'85% della media del vecchio continente. I danesi, i lussemburghesi e olandesi sono stati i più online. I bulgari, i romeni e i greci quelli meno.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

 

Continua a leggere