Giornale Radio ASI del 25 gennaio 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 25 gennaio 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con gli esteri.

Gli Stati Uniti hanno avviato il ritiro del personale non essenziale dalla loro ambasciata in Venezuela, ma la struttura diplomatica resta aperta. Nicolas Maduro vuole la sua chiusura entro domenica. L’autoproclamato capo di Stato Juan Guaidò, appoggiato da Washington e da numerosi governi, desidera concedere l’amnistia al leader di Caracas in carica che è sostenuto invece dalla Russia e da altri paesi. Proseguono, intanto, gli scontri in diverse città: il bilancio parla di 26 morti, 300 feriti e numerosi arresti.  Riunione domani del Consiglio di sicurezza dell’Onu, a New York, per provare a scongiurare una possibile guerra civile. Stiamo lavorando per assicurare una posizione comune sulla crisi insieme all’Unione Europea, ha commentato il ministro degli Esteri italiano Enzo Moavero Milanesi.

Veniamo in Italia.

Un elicottero si è scontrato oggi contro un piccolo velivolo da turismo, nei pressi del ghiacciaio Routor a La Thuile, in Valle d’Aosta. Il bilancio parla di 4 morti e di 2 feriti gravi, il cui recupero è in corso da altrettanti elicotteri, del soccorso alpino, che hanno raggiunto subito la località al confine con la Francia. Ignote, al momento, le cause della tragedia. 

Giornata molto positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni odierne e della settimana in rialzo dell’1,26% a 19.810 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere