Giornale Radio ASI del 21 gennaio 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 21 gennaio 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Alta tensione in Medioriente. Duro attacco di Tel Aviv, questa notte, contro alcune postazioni di Teheran a Damasco in risposta alle azioni ostili di ieri provenienti dal territorio siriano. La Russia parla di 4 soldati di Bashar al – Assad deceduti e di altri 6 feriti. L’Iran dice, mediante il capo della sua aviazione militare, di essere pronto ad annientare lo Stato ebraico. “Chi cerca di colpirci, noi lo colpiamo. Chi minaccia di distruggerci, subirà le conseguenze”, risponde il premier Benjamin Netanyahu. L’azione del suo esercito è stata condannata duramente da Hamas e dalla Cina che ha chiesto il rispetto della sovranità territoriale da parte dei jet con la Stella di David. Il Libano denuncia, intanto, la violazione della risoluzione Onu 1701. Ricordiamo inoltre che Pechino e Mosca sostengono Siria e Iran, che sono paesi alleati tra loro, al pari degli Stati Uniti con Israele.

Sono stati riportati in Libia i 393 migranti recuperati dalla Guardia costiera del paese nella giornata di ieri. Lo ha comunicato oggi il Viminale. “La collaborazione funziona. Scafisti, trafficanti e mafiosi devono capire che i loro affari sono finiti. Meno partenze, meno morti. La nostra linea non cambia”, ha commentato il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Giornata negativa a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, perdeva poco dopo le ore 15 quasi il mezzo punto percentuale.

Attesa a Torino per la presentazione, oggi alle ore 18 al Circolo dei Lettori in via Bogino 9, del libro scritto dal giornalista parlamentare di radio RTL 102.5 Alberto Ciapparoni intitolato: “A spasso per Montecitorio” (edito da Ugo Mursia). Parteciperanno all’appuntamento i parlamentari Guido Crosetto di Fratelli d’Italia e Osvaldo Napoli di Forza Italia. Ci sarà anche il consigliere regionale del Pd Luca Cassiani. Sentiamo un passaggio dell’intervista, rilasciata dall’autore ad Agenzia Stampa Italia, in merito alle tematiche principali del testo che ha realizzato (da 2:29 a 4:11)

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere